L' Io resiliente
Percorsi di ascolto e condivisione a partire da Francesco d'Assisi
Pubblicazione:
settembre 2014
Edizione:
1
Pagine:
128
Peso:
274 (gr)
Collana:
P2 Persona e psiche
Formato: 170x240x8 (mm)
Confezione: Brossura con bandelle
EAN: 9788810809518
9788810809518
disponibile in libreria
Descrizione
L’universo delle relazioni con se stessi e con gli altri arricchisce o impoverisce le nostre vite? Dona senso o inaridisce? Guida alla libertà o rinchiude in prigioni invisibili?
Il volume cerca risposte costruttive al crescente senso di disagio, di isolamento, di separazione dagli altri che affligge molte persone rivestendo le relazioni di passività.
I cinque capitoli in cui si articola il testo prendono spunto dalla storia di san Francesco d’Assisi e del primo francescanesimo per approfondire temi che riguardano la sfera emotiva; esercizi di auto ascolto e schede di lavoro articolate in domande completano la riflessione.
«Ci dimentichiamo che l’essere umano è un essere relazionale e non può prescindere dalla responsabilità verso l’altro», spiega l’autore. «Solo orientandoci al “noi” possiamo compiere l’io. Abbiamo bisogno di ridare vita a due termini: “innocente” e “ingenuo”. Tornare come bambini non nella inconsapevolezza, ma nella capacità di accogliere e di stupirsi, di orientarci al positivo dopo avere tutto considerato, almeno per quanto ci è possibile. Abbiamo bisogno di assumere lo sguardo non di bambini dipendenti da tutto e da tutti, ma di adulti-bambini che sanno meravigliarsi, vedere oltre e godere la vita».
Sommario
I. Un io resiliente. II. L’altro esiste. III. I sogni e i progetti. IV. Il senso della vita. V. Ogni conclusione è un trampolino.
Note sull'autore
Raffaello Rossi, consulente coniugale e familiare, formatore IRRSAE, grafologo, esperto di dinamiche e tecniche della comunicazione, ha insegnato Educazione e Didattica all’Ateneo filosofico domenicano di Bologna. Dirige il Centro di consulenza per la famiglia gestito dal Centro Gian Paolo Dore in convenzione col Comune di Bologna. Dal 2000 è membro del consiglio direttivo dell’Associazione italiana dei consulenti coniugali e familiari. Con EDB ha pubblicato Piccoli genitori grandi figli. Percorso di formazione per genitori e educatori (22004) e L’ascolto costruttivo. Tecniche ed esercizi per formarsi all’osservazione e all’accoglienza. Nuova edizione (2013).