Caratteri fra le righe

La personalità dalla scrittura

Pubblicazione:  gennaio 2001
Edizione:  1
Pagine:  240
Peso:  336 (gr)
Collana:  P2 Persona e psiche
Formato:  140x210x15 (mm)
Confezione:  Brossura
Altri autori:  Nota introduttiva di Pacifico Cristofanelli
EAN:  9788810807507 9788810807507
Ultima ristampa:  16 marzo 2018

non acquistabile
Descrizione
Il volume si propone di far conoscere in modo semplice e chiaro, ma rigoroso, i principi fondamentali della grafologia di Girolamo Moretti – fondatore della scuola italiana di grafologia – il cui metodo è oggi insegnato nei due corsi universitari di Urbino e Roma. I segni grafici dell'impostazione morettiana, inquadrati nelle rispettive categorie di riferimento, offrono al lettore un approccio agevole e diretto con la disciplina. Alle concrete possibilità della grafologia nei diversi settori di applicazione è riservata la parte conclusiva del testo. A quanti sono interessati ad approfondire la materia, consente infine di orientarsi verso un preciso itinerario di studi.
Sommario
Presentazione (P. Cristofanelli).  Introduzione.  Una favola per cominciare.  Anche Aristotele.  Un salto di qualità.  La scrittura: prodotto del cervello.  Vitalità tra le righe.  Tra curve ed angoli.  Il sentimento dell’io.  Largo e stretto.  L’io degli altri.  A mano libera.  Tra lettera e lettera.  Aste rivelatrici.  L’io e la realtà.  Lettere in movimento.  Armonia e dintorni.  Estetica sulle righe.  I ricci.  Dalla scrittura alla personalità.  Un aiuto in più.  Personaggi tra le righe.  Diventare adulti.  Il processo di crescita e l’evoluzione grafica.  Quale scuola? Quale facoltà?  Quale lavoro?  Quale affinità?  Quali rapporti in famiglia?  A scuola con perizia.  Glossario degli indici presentati.  Bibliografia.
Note sull'autore
IRIDE CONFICONI, laureata in Economia e commercio è grafologa diplomata all'Università di Urbino, dove ha insegnato Tecnica e metodologia grafologica al Corso di diploma universitario e al Corso di laurea in tecniche grafologiche presso la Facoltà di Scienze della formazione. Svolge da trent'anni attività professionale di grafologo consulente e ha partecipato come relatrice a numerosi seminari di studi, convegni nazionali e internazionali. Collabora con qualificate riviste specializzate del settore quali Scrittura, dell'Istituto grafologico internazionale Moretti di Urbino, Scienze Umane & Grafologia, dell'Università degli Studi di Urbino, e Attualità Grafologica, dell'Associazione grafologica italiana. Membro onorario del Cercle Européen de Recherche et d'Etudes Graphologique di Bruxelles e de l'Agrupación de Grafoanalistas Consultivos de España, è stata presidente dell'Associazione grafologica italiana di cui attualmente è membro del Comitato tecnico scientifico. È autrice, tra l'altro, di Tecnica e metodologia grafologica (22002) e de I tratti della personalità (42012).