Il Naso rosso
Psicologia e pedagogia del clown
Pubblicazione:
marzo 2020
Edizione:
1
Pagine:
184
Peso:
176 (gr)
Collana:
P6 Lapislazzuli
Formato: 110x180x11 (mm)
Confezione: Brossura
EAN: 9788810559567
9788810559567
non acquistabile
Descrizione
Se di fronte a qualcuno indossiamo il naso rosso, anche solo per gioco e per pochi minuti, ci accorgiamo subito del suo effetto. Abbandonando la nostra identità per un po’, possiamo scoprire nuove forme di comunicazione e una diversa immagine di noi, forse meno entusiasmante, ma più vera, e con la stessa spontaneità dei bambini riusciamo ad avvicinare gli altri senza aspettative e pregiudizi.
Erede del buffone e del giullare, il clown ne mescola sapientemente gli intenti e ne purifica il messaggio. Egli esprime una sua psicologia ed è in grado di suscitare una pedagogia che può prendere la forma del gesto terapeutico nelle scuole, negli ospedali, nelle carceri e persino nelle aziende. Perché talvolta, rinunciare a prendersi troppo sul serio può risultare un esercizio molto utile per diventare più leggeri.
Erede del buffone e del giullare, il clown ne mescola sapientemente gli intenti e ne purifica il messaggio. Egli esprime una sua psicologia ed è in grado di suscitare una pedagogia che può prendere la forma del gesto terapeutico nelle scuole, negli ospedali, nelle carceri e persino nelle aziende. Perché talvolta, rinunciare a prendersi troppo sul serio può risultare un esercizio molto utile per diventare più leggeri.
Sommario
Dedicato a Fellini e a papa Francesco. Introduzione. I. Un po’ di storia. II. Comicità e umorismo. III. L’arte del clown. IV. Clown al servizio del sociale. V. La clownerie come strumento di formazione. VI. I corsi di formazione. VII. Scuola, ospedale, carcere e azienda. Conclusioni. Bibliografia.
Note sull'autore
Alessandra Farneti ha insegnato Psicologia dello sviluppo nella Facoltà di Scienze della formazione della Libera Università di Bolzano e ha diretto due corsi di alta formazione sul clown al servizio della persona all’Università di Bologna. Tra le sue pubblicazioni: Elementi di psicologia dello sviluppo. Dalle teorie ai problemi quotidiani (Carocci 1998), Insegnanti e bambini. Idee e strumenti per favorire la relazione (con Alessia Cadamuro, Carocci 2008) e Scarpe gialle per girare il mondo a testa in giù (Libreria universitaria.it 2013).