La Ricerca delle parole
Corpo, scrittura e messaggio evangelico
Pubblicazione:
22 aprile 2014
Edizione:
1
Pagine:
56
Peso:
84 (gr)
Formato: 120x180x7 (mm)
Confezione: Brossura
EAN: 9788810555286
9788810555286
€ 6,18
Sconto: 5%
Risparmi: € 0,32 ogni copia
Descrizione
Sul tema del cattolicesimo e del concilio Vaticano II il volume raccoglie gli interventi di due personalità eminenti: un filosofo e un vescovo, entrambi membri dell’Académie française.
I vangeli – osserva il prof. Michel Serres – non escono dalla mano di accreditati sapienti e si rivolgono ai poveri riportando ingenue parabole, ma in modo così semplice, limpido e autentico che oggi sembra quasi impossibile scrivere nello stesso modo. Eppure, l’afflato universale delle pagine evangeliche e l’originale esperimento «autobiografico» degli Atti degli apostoli indicano la matrice, la radice, la forma originaria di un linguaggio che può liberare l’autenticità della scrittura sottraendola alle «formattazioni» tecniche e specialistiche del lessico accademico e di quello dei media.
La stessa eredità del concilio Vaticano II (1962-1965), cioè lo sforzo di far dialogare la grande tradizione cristiana con il mondo contemporaneo, richiede di interrogarsi sul significato del «parlare di Dio» e «parlare a Dio» in un tempo di incertezza, di disincanto e di inquietudine, osserva mons. Claude Dagens. In questo contesto non si possono trascurare gli aspetti più paradossali e contraddittori dell’evangelizzazione: l’assunzione della solitudine, la solidarietà da esprimere, la fraternità da condividere, l’interrogativo sull’enigma del male – al tempo stesso sovraesposto e rimosso – e la possibilità di rinascita attraverso il mistero di Dio.
Sommario
Prefazione. Matrice cattolica. Il cattolicesimo impedisce di parlare? (M. Serres). Come scrivere sinistro e destro, come parlare ambidestro? Fuori dal formato, nessuna salvezza. Come scrivere formato e informale. L’eredità del Vaticano II e la nuova evangelizzazione (C. Dagens). Lettura storica e lettura spirituale. Il concilio Vaticano II: ritorno alle origini e attualizzazione. Verso una nuova evangelizzazione: a quale prezzo?
Note sull'autore
Michel Serres, filosofo e scrittore, è Accademico di Francia e insegna Storia della scienza alla Stanford University, in California. Tra gli ultimi saggi tradotti in italiano: Non è un mondo per vecchi (Bollati Boringhieri 2013), Tempo di crisi (Bollati Boringhieri 2010) e Il mal sano (Il Melangolo 2009). Claude Dagens, vescovo di Angoulême, è Accademico di Francia. Per EDB ha pubblicato Libera e presente. La Chiesa nella società secolarizzata (2009).