Lo stile di Roncalli
Il vescovo, il papa, il concilio. Prefazione di Giuseppe Ruggieri
Pubblicazione:
27 gennaio 2023
Edizione:
1
Pagine:
260
Peso:
326 (gr)
Collana:
G2 Fede e storia
Formato: 140x210
Confezione: Brossura
EAN: 9788810513866
9788810513866
€ 17,10
Sconto: 5%
Risparmi: € 0,90 ogni copia
Descrizione
“Pastorale” per Angelo Giuseppe Roncalli è tutt’altro che una mera applicazione dei principi dottrinali: è l’indole, la dimensione essenziale e costitutiva della dottrina, la sua stessa ermeneutica, ed è uno stile, una spiritualità, un modo di abitare il mondo che può essere sintetizzato in tre verbi: unire, nutrire, difendere.
Privilegiando lo studio della predicazione dal 1925 al 1963, il volume è diviso in due parti, la prima segue l’evoluzione della prospettiva pastorale in Roncalli sullo sfondo del suo peregrinare da Sofia a Istanbul, da Parigi a Venezia e a Roma con la convocazione del Vaticano II. La seconda è dedicata allo studio della recezione del suo stile “pastorale” nel Vaticano II, con particolare attenzione alla prima sessione del Concilio e soprattutto alla Gaudium et spes, vero banco di prova per una Chiesa che vuol aprirsi al mondo e alla storia.
Note sull'autore
Gabriella La Mendola, missionaria della Famiglia ecclesiale missione chiesa-mondo, è docente di ruolo di storia e filosofia presso il Liceo classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (Catania) e ha insegnato Pedagogia e didattica presso lo Studio teologico “S. Paolo” di Catania. Ha conseguito nel 2020 il dottorato in Teologia spirituale presso la Pontificia Università Antonianum. Le sue ricerche si focalizzano soprattutto su Giovanni XXIII e il Vaticano II. Attualmente presso la Fondazione di scienze religiose "Giovanni XXIII" sta curando l’edizione critica dell’omeliario roncalliano.