Teologia del popolo

Radici, interpreti, profilo. Prefazione di Giovanni Cesare Pagazzi

Pubblicazione:  febbraio 2019
Edizione:  1
Pagine:  152
Peso:  182 (gr)
Collana:  B3 Nuovi saggi teologici
Formato:  140x210
Confezione:  Brossura
Prefazione di:  Giovanni Cesare Pagazzi
EAN:  9788810412398 9788810412398
€ 15,00

non acquistabile
Descrizione
Un pensiero che giunge «dall’altra parte del mondo», che fa tesoro del meticciato culturale e il cui valore non dipende da una più o meno marcata somiglianza o prossimità con la riflessione europea e nordatlantica.
In questo libro Francesco Anelli prende in esame il pensiero teologico latinoamericano evidenziandone la ricchezza e la capacità di creare, in vari ambiti del sapere, sempre nuove sintesi vitali sul piano filosofico, teologico e soprattutto pastorale.
Sommario
Abbreviazioni.  Prefazione (G.C. Pagazzi).  Introduzione.  I. Juan Carlos Scannone. Il nuovo punto di partenza della filosofia latinoamericana.  II. Enrique Dussel. L’etica della liberazione.  III. Rafael Tello. Cristianesimo popolare e virtù teologali.  IV. Lucio Gera. La teologia a partire dal popolo.  V. Epilogo.
Note sull'autore
Francesco Anelli, sacerdote della diocesi di Lodi, insegna Antropologia filosofica ed Etica allo Studio Teologico Riunito dei Seminari di Crema - Cremona - Lodi - Vigevano e all’Istituto di Scienze Religiose Sant’Agostino. Per la collana «I semi teologici di papa Francesco» ha fornito un contributo dal titolo Il popolo (San Paolo 2018).