Morale artificiale
Nanotecnologie, intelligenza artificiale, robot. Sfide e promesse
Pubblicazione:
27 gennaio 2020
Edizione:
1
Pagine:
244
Peso:
302 (gr)
Collana:
C5 Etica teologica oggi
Formato: 140x210x14 (mm)
Confezione: Brossura
EAN: 9788810406274
9788810406274
€ 23,75
Sconto: 5%
Risparmi: € 1,25 ogni copia
Descrizione
Le nanotecnologie, che manipolano la materia a livello atomico e molecolare, trasformano anche la società. Nell’economia mettono pressione sugli altri prodotti e sugli altri processi affinché siano allineati all’introduzione dei suoi artefatti competitivi. Hanno potenzialmente la capacità di influenzare le istituzioni e di trasformare le relazioni sociali, il lavoro, l’economia. In altri termini, prende piede un modo diverso di vedere il mondo, di formare la nostra comprensione della natura, delle strutture e quadri legali, sociali ed etici. Nei prossimi vent’anni l’assistenza medica, la pubblica amministrazione, la politica, l’educazione, la scienza, il trasporto e la logistica dipenderanno sempre più dalle applicazioni che decideremo di usare in queste aree. È facile prevedere rischi e benefici per l’ambiente, la sicurezza e la salute, mentre è più complesso immaginare come sopravviveranno, per esempio, la privacy e le libertà civili in un mondo in cui ogni artefatto, non importa quanto a buon prezzo, è incluso in una rete di computer.
Sommario
Introduzione. 1. La natura della nanotecnologia. 2. L’approccio etico alle nanotecnologie. 3. Governare i rischi e proteggere la privacy. 4. Il potenziamento della condizione umana. 5. Agenti umani e agenti robotici. 6. Il contributo allo sviluppo umano. 7. L’ideologia transumanista. 8. Il ruolo della teologia nella cultura tecnologica. Bibliografia.
Note sull'autore
Gianni Manzone è professore ordinario di Teologia morale alla Pontificia Università Lateranense e docente straordinario alla Pontificia Università Urbaniana. Membro del Pontificio Consiglio per lo sviluppo umano e integrale, fa parte del consiglio scientifico della Fondazione Toniolo. Collaboratore dell’Osservatore Romano, della Rassegna di Teologia e di numerose riviste scientifiche, ha pubblicato di recente: Il volto umano delle professioni. Sfide e prospettive dell’etica professionale (Carocci 2011), Il volto umano del marketing. Un approccio etico-antropologico (Armando 2013) e Teologia morale economica (Queriniana 2016).
recensioni