R.C. Auto nuove regole per il risarcimento dei danni fisici
2025/5, p. 4
Accedi alla tua area riservata per visualizzare i contenuti.
Questo contenuto è riservato agli abbonati a
Testimoni
.
R.C. Auto nuove regole per il risarcimento dei danni fisici
Negli ultimi anni, il settore dell'assicurazione per la responsabilità civile auto (RCA) ha visto l'introduzione di importanti novità riguardanti la quantificazione e il risarcimento dei danni fisici (danno biologico) derivanti da incidenti stradali.
Questi cambiamenti mirano a garantire una maggiore equità e uniformità nel trattamento dei sinistri, assicurando al contempo una tutela adeguata alle vittime.
Il danno biologico si riferisce alla lesione temporanea o permanente dell'integrità psico-fisica di una persona, accertabile tramite valutazione medico-legale. Questo tipo di danno influisce negativamente sulle attività quotidiane e sugli aspetti relazionali della vita del danneggiato, indipendentemente da eventuali ripercussioni sulla sua capacità lavorativa.
Sulla Gazzetta Ufficiale del 18 febbraio 2025, n. 40, è stato pubblicato il Decreto del Presidente della Repubblica del 13 gennaio 2025, n. 12, che definisce e integra il sistema nazionale di risarcimento del danno alla persona derivante da lesioni alla salute.
Dal 5 marzo 2025 pertanto sono entrate in vigore nuove regole per la liquidazione dei danni non patrimoniali derivanti da «Macrolesioni», ossia quelle che comportano menomazioni comprese tra 10 e 100 punti di invalidità biologica.
Questa riforma introduce la Tabella Unica Nazionale (TUN), destinata a uniformare i criteri di risarcimento su tutto il territorio nazionale, superando le precedenti differenze tra le tabelle utilizzate dai vari tribunali, come quelle di Milano e Roma.
La TUN si applica ai sinistri e agli eventi verificatisi dal 5 marzo 2025 in poi.
L’introduzione della Tabella Unica Nazionale rappresenta un passo significativo verso l'armonizzazione dei criteri di risarcimento per danni non patrimoniali da lesioni gravi in Italia.
La rubrica è curata dalla Janua Broker Spa. Per ogni richiesta di chiarimenti e/o informazioni potrete rivolgervi a:
Janua Broker Spa
Via XX Settembre 33/1 - 16121 Genova
Tel: 010.291211 – Fax: 010.583687
E-mail: genova@januabroker.it