Un popolo missionario e sinodale
2024/10, p. 42
«Il cammino sinodale può aiutarci a riscoprire che una Chiesa più capace di partecipazione e corresponsabilità è una Chiesa ultimamente più capace di missione. I munera battesimali vanno intesi non come poteri, che oppongono qualcuno a qualcun altro, ma come abilitazioni al servizio dei fratelli, sul modello di Cristo servo di tutti per amore».
(dalla Prefazione del cardinale Mario Grech)
Accedi alla tua area riservata per visualizzare i contenuti.
Questo contenuto è riservato agli abbonati a
Testimoni
.
Fabio nardelli
Un popolo missionario e sinodale.
Il cammino della Chiesa nel terzo millennio.
Cittadella Editrice, Assisi 2024, € 19,50
L’autore di questo nuovo volume è p. Fabio Nardelli, nato nel 1983 a Caserta; frate minore e sacerdote della Provincia Serafica di San Francesco d’Assisi, ha conseguito il dottorato in Teologia alla Pontificia Università Lateranense. Docente di Ecclesiologia alla Pontificia Università Antonianum e all’Istituto Teologico di Assisi, insegna anche alla Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense. È socio ordinario dell’Associazione Teologica Italiana.
P. Nardelli offre ai lettori il suo nuovo libro come uno strumento di natura teologico-pastorale per approfondire quanto è necessario conoscere e tenere presente per un accostamento «sistematico» tra missione e sinodalità, particolarmente significativo nell’attuale contesto ecclesiale.
ANNA MARIA GELLINI
«Il cammino sinodale può aiutarci a riscoprire che una Chiesa più capace di partecipazione e corresponsabilità è una Chiesa ultimamente più capace di missione. I munera battesimali vanno intesi non come poteri, che oppongono qualcuno a qualcun altro, ma come abilitazioni al servizio dei fratelli, sul modello di Cristo servo di tutti per amore» (dalla Prefazione del cardinale Mario Grech).
Il testo evidenziato è per lo strillo di presentazione