2024/1, p. 1
«Viviamo in un cambio d’epoca e non in un’epoca di cambiamenti»: queste parole di papa Francesco stimolano i religiosi ad abitare questo tempo, avviando processi che aiutino le comunità ad un cambiamento profondo, una conversione pastorale. Per avviare questo cammino la Conferenza Italiana dei Superiori Maggiori si è avvalsa della consulenza e dell’accompagnamento del Centro Studi Missione Emmaus, che in queste pagine presenta il suo progetto.
2024/1, p. 3
Alla luce del tema dell’Assemblea generale della Cism – Sogno
e profezia nella vita religiosa. Discernere in un cambio d’epoca
(Riconoscimento) –, dom Donato Ogliari, dal giugno 2022 abate
di San Paolo fuori le mura, ha scelto per le sue lectio due brani
scritturistici che parlano di sogni. Il primo, che presentiamo in
queste pagine (in una nostra riduzione) riguarda la cosiddetta
“scala di Giacobbe” in Genesi 28,10-22.
2024/1, p. 3
Continua l’impegno per configurare i lineamenti di un nuovo volto della rivista, con fedeltà creativa a un mensile di informazione, spiritualità e vita consacrata.
Un volto che già è emerso dal rinnovato e ragionato palinsesto, pensato per aprire finestre cariche di futuro.
2024/1, p. 4
Il cambiamento climatico che in maniera sempre più continua e devastante sta
colpendo il nostro territorio (mettendo in ginocchio interi comuni e province), è caratterizzato da eventi naturali di portata sempre più eccezionale.
2024/1, p. 4
Integrare le istanze dei più vulnerabili all’interno dei quadri istituzionali
e di leadership, garantendo che le voci di chi è colpito in prima linea
dal cambiamento climatico siano al centro del dibattito globale…
2024/1, p. 5
Lettera della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi
al popolo di Dio (Città del Vaticano, 25 ottobre 2023)
2024/1, p. 8
Le giovani donne prostituite scuotono oggi la vita di donne consacrate, risvegliando la propria umanità. La Chiesa su questa realtà è ancora troppo silente, con una mentalità maschilista e patriarcale che fa fatica a mettersi in gioco. L’invito è quello di trovare il coraggio di assumere un volto più femminile e meno clericale.
2024/1, p. 11
«Comunichiamo il cuore della vita religiosa femminile. Condividiamo la nostra spiritualità, carisma e missione così come il nostro impegno per costruire un mondo più fraterno, giusto e pacifico, in particolare con le persone più vulnerabili» (Vision del progetto «Comunicare la Vita religiosa»).
2024/1, p. 14
Dal 2010 suor Joana vive in mezzo alla comunità Guaivyry, la seconda popolazione indigena più grande del Brasile, nel Mato Grosso do Sul. La religiosa francescana di Nostra Signora di Aparecida racconta la sua missione accanto al «suo popolo».
2024/1, p. 15
Si tratta di un progetto intercongregazionale di tre congregazioni femminili e maschili, con alcune laiche, per l’accompagnamento di un gruppo di donne trans.
Tutte in situazione di prostituzione, tranne un paio di loro che sono riuscite a trovare un lavoro fuori della strada.
2024/1, p. 18
Papa Francesco ha affermato nell’anniversario dell’istituzione del Sinodo dei vescovi da parte di Paolo VI che la sinodalità è ciò che Dio chiede alla Chiesa oggi. ..Come il Concilio Vaticano II è stato un passaggio fecondo per la comunità di Camaldoli e per l’intera Congregazione, così il percorso sinodale che stiamo vivendo può essere per Camaldoli e per tutte le nostre comunità un’occasione di nuova vitalità.
2024/1, p. 21
Accusata di aver insabbiato episodi di violenza sessuale, si dimette la presidente
della Chiesa evangelica in Germania.
2024/1, p. 22
La prospettiva dell’occhio per occhio non farà che rendere ciechi tutti i partecipanti al conflitto. E farà covare vendetta nei cuori delle generazioni a venire, per decine di anni.
2024/1, p. 24
Nella sua prima lettera pastorale, come Vicario Apostolico dell’Arabia Meridionale dal 2022, mons. Paolo Martinelli riflette sul tema della vita come vocazione.
2024/1, p. 27
L’accompagnamento spirituale appartiene alla più autentica tradizione spirituale cristiana: da esso dipende la qualità del cammino di crescita del credente.
2024/1, p. 30
È necessario in questo momento della storia, che la vita consacrata passi dal narrare un grande tesoro da custodire, all’inventare nuove forme di vita in cui abbiano accoglienza idee e modi di vivere che non cessino di essere profumati di vita.
2024/1, p. 32
La vita religiosa è arrivata a questo difficile momento perché erede di una visione di sé che le impedisce di intravedere la sua vera missione all’interno di quel futuro verso cui Dio sta conducendo la Chiesa.
2024/1, p. 33
Lo Spirito Santo rappresenta il potere creativo e la presenza di Dio all’opera nella creazione. Lo Spirito dà forma al tessuto del cosmo, collegando e muovendo ogni cosa verso un futuro comune.
2024/1, p. 36
«Ci piacerebbe dare un nostro modesto contributo a quella spiritualità che si ispira all’ecologia, la spiritualità auspicata da papa Francesco nella sua enciclica Laudato si’»
2024/1, p. 37
2024/1, p. 37
2024/1, p. 37
2024/1, p. 38
Una sala piena di persone attente ed emotivamente coinvolte davanti a un film in bianco e nero. Mentre scorrono i titoli di coda scatta un convinto e prolungato applauso.
2024/1, p. 41
Il testo presenta i tratti di una pedagogia sociale, entrando nel metodo di alcune sfide cruciali, quali il disagio esistenziale, i conflitti e la violenza, la giustizia intergenerazionale e riparativa, la cura e la reciprocità fraterna, il potere e la leadership.
2024/1, p. 41
In continuità con la teologia del Vaticano II, si moltiplicano gli appelli a una maggiore
partecipazione dei laici alla missione della Chiesa.