Janua Broker
AUMENTO DEI SINISTRI DA CATASTROFI NATURALI
2023/6, p. 4
Nell’ultimo decennio, gli eventi meteorologici estremi in Italia, tra cui forti piogge, bombe d’acqua, grandine e tornado, sono più che quadruplicati, ....Le conseguenze economiche di tali eventi sono solo in parte riassorbite dallo Stato (10% delle richieste ammissibili) e perciò si rende opportuna una maggiore copertura assicurativa da parte dei cittadini.

Accedi alla tua area riservata per visualizzare i contenuti.

Questo contenuto è riservato agli abbonati a
Testimoni
.
AUMENTO DEI SINISTRI DA CATASTROFI NATURALI
L’aumento della frequenza e dell’intensità delle catastrofi naturali che si sono registrate negli ultimi anni può considerarsi una conseguenza dell’aumento delle temperature ed evidenziano anche la fragilità e la vulnerabilità del nostro territorio e del nostro patrimonio immobiliare.
Nell’ultimo decennio, gli eventi meteorologici estremi in Italia, tra cui forti piogge, bombe d’acqua, grandine e tornado, sono più che quadruplicati, da 348 nel 2011 a 1.602 nel 2021. «Le aree italiane più soggette sono la Liguria nord-occidentale e la Pianura Padana, Piemonte, Toscana, Emilia Romagna e Veneto. Ma il rischio alluvione riguarda praticamente tutte le regioni, Sicilia e Sardegna comprese». Tanto che «è esposto ad elevato rischio idrogeologico il 55% delle abitazioni italiane, più precisamente il 19% con un rischio alto, il 36% medio-alto, il 33% medio-basso e solo il 12% con un rischio basso». (fonte: https://greenreport.it/news/scienze-e-ricerca/calamita-naturali-in-italia-danni-da-50-mld-di-euro-in-10-anni-la-prevenzione-resta-indietro/).
Le conseguenze economiche di tali eventi sono solo in parte riassorbite dallo Stato (10% delle richieste ammissibili) e perciò si rende opportuna una maggiore copertura assicurativa da parte dei cittadini.
Al momento la ridotta raccolta premi da parte delle Compagnie rispetto all’entità dei risarcimenti erogati, sta portando il mercato assicurativo ad inserire delle limitazioni dei termini di copertura dei rischi e contestualmente a richiedere incrementi anche sostanziali dei premi di assicurazione. La nostra Società di consulenza assicurativa, che da oltre 45 anni si occupa della tutela degli Enti religiosi, ha predisposto per le coperture assicurative contro i danni al patrimonio dei propri assistiti, garanzie complete per la copertura dei danni derivanti da eventi catastrofali in genere, compresi il terremoto e l’alluvione/inondazione.
La rubrica è curata dalla Janua Broker SpA. Per ogni richiesta di chiarimenti e/o informazioni potrete rivolgervi a: Janua Broker SpA - Via XX Settembre 33/1 - 16121 Genova - tel: 010.291211 – fax 010.583687
e-mail genova@januabroker.it