2023/5, p. 1
Riunite a Roma dal 12 al 14 aprile, per la 70° assemblea nazionale elettiva, le superiore generali e provinciali di istituti e congregazioni che operano in Italia,
hanno condiviso riflessioni ed esperienze sul tema «In cammino sinodale. Donne testimoni del Risorto».
2023/5, p. 1
Il 25 marzo 2023, dopo quasi quattro anni di sperimentazione, papa Francesco ha promulgato le procedure per prevenire e contrastare il fenomeno degli abusi sessuali all’interno della Chiesa cattolica. Il motu proprio, riporta lo stesso titolo della precedente Lettera apostolica, Vos estis lux mundi, pubblicata il 7 maggio 2019. Le novità più significative introdotte nella nuova versione della normativa riguardano le disposizioni relative alle responsabilità dei vescovi, superiori religiosi e chierici preposti alla guida di una Chiesa particolare, di una prelatura, o di un Istituto religioso. Don Gottfried Ugolini, prete e psicologo della diocesi di Bolzano-Bressanone, membro della Presidenza del Servizio nazionale tutela minori e persone vulnerabili presso la Cei, che nel numero precedente si era soffermato sulle diverse tipologie di abusi, in queste pagine descrive la dinamica dell’abuso,
soffermandosi in particolare sui contraccolpi fisici, psicologici e spirituali delle persone che sono state abusate. L’ascolto delle vittime deve essere il punto di partenza per la conversione dell’intera comunità ecclesiale e per il rinnovamento della sua pastorale.
2023/5, p. 3
Invitato dall’Unione Superiore maggiori d’Italia della Lombardia (USMI),
il presidente della CISM, padre Luigi Gaetani, ha raccolto «attese, desideri e pensieri circa un possibile e auspicabile percorso di unificazione degli organismi di comunione».
2023/5, p. 4
L'obbligo di assicurare i veicoli è oggi previsto dall’articolo 122 del Codice
delle Assicurazioni (che richiama l’articolo 2054 del Codice Civile) e dall’articolo 193 del Codice della strada.
2023/5, p. 5
Ogni vita che rimanga chiusa in se stessa, prima o poi invecchia perché spiazzata rispetto al cammino della storia. Allora ci chiediamo: Quale vita consacrata dentro un cristianesimo in movimento?
2023/5, p. 8
Messaggio della Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana
per la 99ª Giornata per l’Università Cattolica del Sacro Cuore
2023/5, p. 10
Il Convegno internazionale, organizzato dal Dicastero Laici, Famiglia e Vita,
si è svolto in Vaticano dal 16 al 18 febbraio 2023.
2023/5, p. 13
Con la Nota sulla cosiddetta «Dottrina della scoperta», la Chiesa vuole contribuire alla guarigione e alla riconciliazione con i popoli indigeni.
2023/5, p. 16
Sezione introduttiva del documento della fase continentale dell’America Latina e dei Caraibi per il Sinodo sulla sinodalità.
2023/5, p. 18
Pubblichiamo il testo dell’Introduzione del cardinale Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della CEI, ai lavori della sessione primaverile del Consiglio Episcopale Permanente, svoltosi a Roma dal 20 al 22 marzo 2023.
2023/5, p. 22
Consacrò totalmente se stessa, quale ancella del Signore,
alla persona e all’opera del Figlio suo.
2023/5, p. 29
L’esperienza umana del credere è impegnativa. Credere in qualcuno significa far credito al bene che c’è in lui/lei, anche quando non ci sembra così evidente. Credere implica fidarsi, affidarsi, spostare il baricentro della propria vita verso l’altro/Altro,
confidando che questo non ci farà perdere l’equilibrio, pur non essendone certi.
2023/5, p. 34
La preghiera di domanda forse è quella più frequente perché tendenzialmente
siamo portati a chiedere, incalzati dai nostri o altrui bisogni, dalle urgenze della vita,
dall’impazienza delle soluzioni.
2023/5, p. 36
I misteri della luce sono stati inseriti nel Rosario per far meditare e pregare sulla vita pubblica del Signore e quindi sulla attività missionaria sua e nostra.
2023/5, p. 39
2023/5, p. 39
2023/5, p. 39
2023/5, p. 40
Con La leggenda del santo bevitore, Ermanno Olmi realizza uno dei suoi migliori film. Ebbe la collaborazione alla sceneggiatura del grande critico cinematografico Tullio Kezich e trovò nel volto sofferente di Rutger Hauer un protagonista eccezionale per questa storia di caduta e redenzione.
2023/5, p. 42
Presentiamo un libro per scoprire un Moro inedito: pedagogo appassionato capace di grande ascolto dei giovani; politico appassionato, che crede nel dialogo con tutti, al punto di coltivare il desiderio di interloquire anche con le Brigate Rosse che l’hanno ammazzato; osservatore lungimirante dei movimenti della storia, con i tratti di un profeta utopico.
2023/5, p. 45
In Italia il bilancio demografico conferma il record negativo: i decessi sono stati 713mila, le nascite 393mila, con un saldo naturale di -320mila unità.
Si registrano segnali positivi per quanto riguarda il numero di matrimoni e unioni civili. Siamo comunque di fronte a un grave problema che rischia di venire a noia
perché se ne parla da 40 anni senza una vera e coraggiosa progettazione.