Direzione generale
2023/1, p. 1
Carissime amiche, carissimi amici, esce con un piccolo ritardo questo primo numero dell’anno; è anche il primo numero di Testimoni che viene pubblicato dopo il significativo cambio di proprietà avvenuto recentemente. Infatti, come certamente avete saputo, il Centro Editoriale Dehoniano, sottoposto a procedura fallimentare, è stato acquisito da un nuovo assetto societario che ha sempre sede a Bologna: il Portico editoriale S.p.A
Bernhard Eckerstorfer
2023/1, p. 1
Nel corso della 62a Assemblea nazionale della CISM, tenutasi a Valdragone, nella Repubblica di San Marino, dal 7 all’11 novembre, il monaco benedettino austriaco Bernhard Eckerstorfer, dal 16 dicembre 2019 rettore del Pontificio Ateneo Sant’Anselmo, ha affrontato il tema del lavoro nella vita dei monaci ed estensivamente nella vita consacrata, mettendo in discussione lo slogan classico ora et labora.
Parolin Pietro card.
2023/1, p. 3
Intervento del Segretario di Stato vaticano, card. Parolin, al convegno “L’Europa e la guerra. Dallo spirito di Helsinki alle prospettive di pace”, tenutosi nella sede dell’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede.
Bernhard Eckerstorfer
2023/1, p. 3
È una domanda che dobbiamo avere il coraggio di farci. Vale per la vita monastica e vale per la vita religiosa.
Cabra Piergiordano
2023/1, p. 4
Si ricomincia a parlare di Capitolo. Eppure mi sembra d’aver concluso ieri il precedente: il tempo vola… e… bisogna prepararci al nuovo, anche se ne parliamo poco, quasi col timore di entrare in un vortice ingovernabile.
Janua Broker
2023/1, p. 4
La Corte di Cassazione, con sentenza n. 22752 del 4 ottobre 2013, ha precisato che ci deve essere del personale scolastico a vigilare sugli allievi che, prima dell’inizio delle lezioni, attendono il suono della campanella nel cortile esterno di pertinenza della scuola. Gli alunni non possono essere lasciati soli.
Papa Francesco
2023/1, p. 7
Sulla vostra terra, da nove mesi, si è scatenata l’assurda follia della guerra. Nel vostro cielo rimbombano senza sosta il fragore sinistro delle esplosioni e il suono inquietante delle sirene. Le vostre città sono martellate dalle bombe mentre piogge di missili provocano morte, distruzione e dolore, fame,sete e freddo.
Dall'Osto Antonio
2023/1, p. 8
È stato pubblicato, il 14 novembre scorso, il nuovo Rapporto annuale sulla persecuzione dei cristiani edito dall’Observatory on Intollerance and Discriminations Against Christians in Europe (OIDAC), con sede a Vienna. Il Rapporto presenta un resoconto impressionante di oltre 500 casi di crimini d’odio anticristiano in Europa in quest’ultimo anno.
Gellini Anna Maria
2023/1, p. 9
suor Marta
2023/1, p. 10
Il Carmelo Edith Stein di Praga si pone come punto di riferimento per coloro che sono in un cammino di ricerca. L’esperienza del catecumenato.
Gellini Anna Maria a cura
2023/1, p. 12
Nessuno può salvarsi da solo.
Zilio Renato
2023/1, p. 13
Nei miei anni di studio a Friburgo o a Parigi capitava spesso di trovarsi di fronte ad un bivio, ad una difficoltà, per scegliere un argomento, una materia, un indirizzo… Avevo persone amiche accanto per dirmi «fai come ti senti!» «fa’ quello che ti pare meglio». Quale dannosa terapia! Si era portati a prendere la via più breve, il percorso più piacevole o il soggetto più amato. Dimenticando, così, quella massima della saggezza orientale: «Di fronte a un bivio con una via in discesa e in salita, scegli sempre la via in salita, quella più difficile. Ti terrà in all’erta. Ti abituerà alla sfida. Ti farà grande.»
Moggi Paola
2023/1, p. 15
L’8 dicembre 2022, in occasione dell’Immacolata Concezione, le Suore missionarie comboniane hanno celebrato la conclusione del Giubileo 150°, iniziato il 1° gennaio 2022 e arricchito durante il mese di ottobre dal loro XXI Capitolo generale.
Moggi Paola
2023/1, p. 16
Dal 6 novembre 2022 Sharm al Sheik, luogo esclusivo di chi ama le immersioni subacquee, per due settimane diventa un addensato di mondo. Vi confluiscono oltre 45.000 persone che partecipano alla 27° Conferenza internazionale delle Parti (Stati) sul cambiamento climatico, ovvero la Cop27. Come missionaria, dal 1993 sono attenta alle iniziative di giustizia, pace e integrità del creato; come giornalista, dal 2015 seguo con particolare attenzione il susseguirsi delle Cop; ma parteciparvi di persona rivela scorci inediti.
Chiaro Mario
2023/1, p. 20
Nei mass-media, prima e durante i giorni dell’insediamento del nuovo governo di centrodestra, tutti i partiti hanno cercato di mettere la loro bandierina sulla grave situazione di povertà che continua a crescere nel Paese. In occasione della Giornata internazionale di lotta alla povertà, il dibattito si è particolarmente inasprito a partire dalla pubblicazione del Report 2022 di Caritas italiana dal titolo “L’anello debole”, che approfondisce i dati prodotti dagli oltre 2.700 centri di ascolto e servizi di contrasto alla povertà ed esclusione sociale diffusi sul territorio nazionale.
Chiesa Anglicana (Church of England), Chiesa Apostolica Armena Ortodossa, Chiesa Apostolica Autocefala Ortodossa della Georgia, Chiesa Cristiana Avventista del 7° Giorno, Chiesa Cattolica Ambrosiana, Chiesa Copta Ortodossa d’Egitto, Chiesa Ortodossa d’Eritrea, Chiesa Ortodossa d’Etiopia, Chiesa Cristiana Protestante (Luterana e Riformata), Chiesa Evangelica Metodista, Chiesa Evangelica Valdese, Chiesa Luterana Svedese, Chiese Evangeliche Battiste, Chiesa Ortodossa Bulgara, Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli, Chiesa Ortodossa Romena, Chiesa Ortodossa Russa, Chiesa Ortodossa Serba, Esercito della Salvezza.
2023/1, p. 22
Il tema, destinato ad accompagnare la preghiera durante tutto il 2023, ha un’ispirazione profondamente biblica. È tratto dal primo capitolo del libro del profeta Isaia, e unisce insieme il duplice invito: “Imparate a fare il bene, cercate la giustizia” (Is 1,17). A sceglierlo e a presentarlo sono stati dei Fratelli e delle Sorelle del Minnesota (USA) a cui era stato affidato l’incarico.
Cozza Rino
2023/1, p. 24
La vita religiosa se vuole intercettare le attese su di essa riposte, deve uscire dagli spazi chiusi fisici e mentali: è questo il primo modo per poter godere dell’aria fresca di un pensiero innovativo, sia in ambito teologico ma anche sociologico e antropologico.
Angelini M. Ignazia
2023/1, p. 25
PERFECTAE CARITATIS (n. 2) «Il rinnovamento della vita religiosa comporta il continuo ritorno alle fonti di ogni forma di vita cristiana»
Chiaro Mario
2023/1, p. 27
Nel vissuto dei santi si coglie con immediatezza il dilatarsi delle potenzialità dell’umano ad opera dell’amore di Dio. Essi sono i testimoni che rendono visibile e tangibile la potenza della grazia di Dio che realizza pienamente le aspirazioni dell’uomo.
Gellini Anna Maria
2023/1, p. 29
Prati Anita
2023/1, p. 30
Il monastero di Gandersheim fu una delle istituzioni religiose e culturali più prestigiose dell’età ottoniana. E proprio a Gandersheim, nel corso del X secolo, quando era badessa Gerberga II, visse Rosvita, la prima poetessa tedesca.
La Mela Maria Cecilia
2023/1, p. 32
Ancora una volta ci ritroviamo insieme per approfondire la spiritualità della preghiera così da viverla sempre meglio: della preghiera non se ne può fare a meno; essa è il respiro dell’anima.
MADELEINE SPENDIER
2023/1, p. 34
In tutta la Germania esistono solo due case di suore cistercensi di stretta osservanza, chiamate anche trappiste: l’abbazia di Maria Frieden con 14 suore che si sono trasferite quest’anno da Kall all’ex convento benedettino di Steinfeld e nella piccola comunità di Dannenfels, a cui appartiene anche suor Magdalena. L’abbazia trappista di Mariawald è stata sciolta nel 2018. Qui sr. Magdeleine ci racconta come vivono le suore il tempo liturgico di Avvento
Dall'Osto Antonio
2023/1, p. 36
INDIA Crescono sempre di più gli attacchi contro i cristiani. UCRAINA Indetto l’Anno della Misericordia MISSIONI – LETTERA APERTA ALLE COMUNITÀ CRISTIANE Noi preti stranieri in Italia
Ciardi Fabio
2023/1, p. 39
Chi più beato di colui che accoglie l’invito di Gesù a seguirlo e decide di rispondervi con generosità e prontezza? “Seguimi”, continua a ripetere ad ogni persona che incontra. Risuona così, in maniera nuova, la beatitudine già rivolta al popolo dell’antica alleanza: “Beato chi trova in te la sua forza / e decide nel suo cuore il santo viaggio”.
Maffeis Angelo
2023/1, p. 40
Ripercorrere i documenti pubblicati da Paolo VI è la via più semplice, ma anche la via più scontata. È una via che bisogna senz’altro percorrere perché mette a contatto con tesori inaspettati e spesso nascosti, che raccolgono i frutti di una riflessione lunga e approfondita sul tema.
Messa Pietro
2023/1, p. 46
Scritto e diretto da Susanna Nicchiarelli, Chiara è stata in concorso per il Leone d’Oro alla 79a Mostra del Cinema di Venezia. Al cinema dal 7 dicembre 2022.
Gellini Anna Maria
2023/1, p. 47
Attualmente circondata dall’indifferenza di un contesto secolare che non le riserva più neanche la dignità di nemico da combattere, la teologia rischia oggi l’irrilevanza. Non è la fine del mondo ma è la fine di un mondo.
Gellini Anna Maria
2023/1, p. 47
I nostri padri ci hanno raccontato». Introduzione all’analisi dei racconti dell’Antico Testamento Brace, legna, soffio. Parole «accanto», in forma di novena, per la stagione sinodale Pathologie et Espérance dans la vie fraternelle