Gellini Anna Maria
Il Signore mi condusse
2022/9, p. 47
«G. Salonia in questo libro ci presenta una sua originale riflessione sulla fraternità come l’ha pensata Francesco d’Assisi, con l’accuratezza e il rigore del teologo e dello scienziato psicologo».

Accedi alla tua area riservata per visualizzare i contenuti.

Questo contenuto è riservato agli abbonati a
Testimoni
.
Giovanni Salonia «Il Signore mi condusse» Edizioni San Paolo, Milano 2022, pp. 188, € 18,00
«G. Salonia in questo libro ci presenta una sua originale riflessione sulla fraternità come l’ha pensata Francesco d’Assisi, con l'accuratezza e il rigore del teologo e dello scienziato psicologo». Frate cappuccino, sacerdote, psicologo, psicoterapeuta, è stato formatore, superiore e ministro provinciale della Provincia dei Frati Minori Cappuccini di Siracusa. Direttore e docente in diverse realtà di formazione: Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt; master in Pastoral Counselling all'Istituto GTK, all'Istituto "Nino Trapani" e all’Università Cattolica del Sacro Cuore; training di Gestalt Terapia Familiare a Roma e a Cracovia; consultorio "Oasi Cana" di Palermo.
«Il Signore mi condusse»: le parole iniziali del Testamento di Francesco rappresentano,
per l’A. di questo libro, la chiave di lettura intima e fondativa della sua esistenza e dei suoi scritti. Lasciarsi condurre da Dio significa consegnarsi a Lui come figli, come fratelli. Ecco la scoperta di Francesco: si è figli nella misura in cui si accetta di essere fratelli, e si è fratelli nella misura in cui si rimane nell’obbedienza filiale. In questo avvincente ritratto psicologico-spirituale del santo di Assisi, Giovanni Salonia fa emergere dall'analisi dei testi — agiografia e scritti — il Mistero Pasquale incarnato nel cuore e nell’esistenza di Francesco. Nel Mistero Pasquale vengono guarite le ferite della figliolanza e della fraternità e si diventa custodi del fratello. Francesco vuole per i suoi frati, la «vera e perfetta letizia» (risuonano le parole di Gesù: «perché la vostra gioia sia piena»). Francesco mette in guardia dalle trappole segrete del cuore che conducono a derive di frustrazione e di fallimento. Come ben dimostra questo volume, conoscenza del cuore dell’uomo, aderenza intima e totale al Vangelo fanno della vita e degli insegnamenti di Francesco una lezione fondamentale anche per l’oggi. Da segnalare in particolare i capitoli sulla relazione formativa nella prospettiva francescana e su Francesco e le sfide della società postmoderna.