Janua Broker
CAUZIONI E FIDEIUSSIONI PER GLI ENTI RELIGIOSI
2022/3, p. 4

Accedi alla tua area riservata per visualizzare i contenuti.

Questo contenuto è riservato agli abbonati a
Testimoni
.
CAUZIONI E FIDEIUSSIONI
PER GLI ENTI RELIGIOSI
La cauzione/fideiussione è la garanzia rilasciata da un soggetto (il fideiussore) che, obbligandosi personalmente verso il creditore, garantisce l’adempimento di un’obbligazione altrui.
Le garanzie fideiussorie garantiscono quindi il rimborso al creditore, nel caso in cui il debitore, ovvero il soggetto incaricato di una determinata prestazione, risultasse inadempiente.
Garante dell’accordo sarà il fideiussore, ovvero l’ente assicurativo oppure bancario, ma le cauzioni/fideiussioni assicurative presentano vantaggi non trascurabili, perché permettono di non incidere sui propri affidamenti bancari.
Le Garanzie fideiussorie vengono richieste a garanzia dei contributi, che l’Unione Europea per mezzo dei Ministeri preposti o attraverso gli Enti locali eroga a sostegno della formazione professionale, per garantire i contributi erogati dai Fondi Paritetici per la Formazione Continua e per il Programma Operativo Nazionale del Ministero dell’Istruzione erogati agli Istituti Scolastici Paritari. Inoltre, garanzie cauzioni/fideiussioni vengono richieste ad esempio per: Appalti pubblici (forniture e servizi); Rimborsi IVA; Concessioni pubbliche (opere ed oneri di urbanizzazione, occupazione suolo, concessioni edilizie...).
La Janua Broker Spa ha da anni costituito una Divisione Cauzioni, appositamente creata per supportare le Congregazioni religiose e le strutture ad esse collegate nella ricerca delle cauzioni/fideiussioni assicurative.
La rubrica è curata dalla Janua Broker Spa. Per ogni richiesta di chiarimenti e/o informazioni potrete rivolgervi a: Janua Broker Spa - Via XX Settembre 33/1 - 16121 Genova - Tel: 010.291211 – Fax: 010.583687 - e-mail:
genova@januabroker.it