Gellini Anna Maria
Diventare adulti
2022/3, p. 47
D. Papa, clarissa del monastero di Otranto, pedagogista e counsellor professionista, la biblista R. Virgili, la psicologa e psicoterapeuta A. Fornaro, e C. Scardicchio, docente di Pedagogia all’Università degli studi di Bari “Aldo Moro”, indagano il fenomeno odierno dell’adultescenza, termine usato per descrivere un neo-fenomeno che è quello degli adulti (anagraficamente) che restano adolescenti (psicologicamente).

Accedi alla tua area riservata per visualizzare i contenuti.

Questo contenuto è riservato agli abbonati a
Testimoni
.
Papa, Virgili, Fornaro, Scardicchio Diventare adulti EDB, Bologna 2021, pp 172 € 16,00
D. Papa, clarissa del monastero di Otranto, pedagogista e counsellor professionista, la biblista R. Virgili, la psicologa e psicoterapeuta A. Fornaro, e C. Scardicchio, docente di Pedagogia all'Università degli studi di Bari "Aldo Moro", indagano il fenomeno odierno dell'adultescenza, termine usato per descrivere un neo-fenomeno che è quello degli adulti (anagraficamente) che restano adolescenti (psicologicamente). E sollecitano l'esigenza di favorire il salto nell'adultità. L'obiettivo è proporre, in particolare ai formatori, uno strumento di studio e d'intervento, di osservazione e di progettazione, utile nei contesti educativi e pastorali.
La Papa prende in esame, sotto il profilo antropologico e spirituale, i fondamenti umani ed esistenziali: l'identità, il senso della vita e di appartenenza, la capacità relazionale. Tra le domande che introducono la sua riflessione, una in particolare interpella anche i consacrati: «In questo tempo Dio dov'è stato e attualmente dov'è nella mia vita, nella comunità, nella famiglia, nella storia? Studiamo, ci incontriamo, partecipiamo a convegni e a workshop per apprendere le migliori tecniche ed essere al passo con i tempi e non ci accorgiamo che il grande assente nella nostra vita è Dio. Quando disconosciamo Dio nella vita, annulliamo la parte più profonda che dà senso all'esistenza e a tutto ciò che ci circonda». La Virgili sviluppa la riflessione partendo da alcuni personaggi biblici. Nei due figli di Giacobbe esamina le dinamiche degli istinti di protagonismo. In Amnon, primo figlio di Davide, l’istinto di rapina verso Tamar. Nei fratelli di Giuseppe l’invidia e la gelosia, presenti anche in Sara e Agar… fino a considerare la positività “adulta” di Samuele e di Maria Maddalena. La Fornaro esamina la difficoltà di superare i conflitti adolescenziali in età adulta, con «confusione di ruoli, identificazioni confuse tra io-tu-altri e vissuti contradditori relativi al sé all’interno della relazione». La Scardicchio, con un intervento di carattere antropo-pedagogico, focalizza la riflessione intorno all’adultità, collocandola all'interno della domanda identitaria, intesa come domanda vocazionale.