2022/2, p. 1
La Chiesa russa accelera il processo scismatico istituendo due diocesi in Africa, territorio canonico del patriarcato di Alessandria. Le voci che chiedono la concordia.
2022/2, p. 1
Nel suo intervento, alla LXI Assemblea generale (8-11 novembre 2021) a
Torino-Valdocco, il presidente della Conferenza italiana dei superiori maggiori, Luigi Gaetani, offre una lettura di questo passaggio critico, lasciandosi interpellare dall’immaginario del futuro, dallo stile cristiano di una comunità-famiglia e da una forma sinodale di vita per dire l’urgenza profetica, per la vita religiosa, di recuperare l’umano.
2022/2, p. 3
I religiosi devono lasciarsi interpellare dall’umanità di Gesù che ha fatto sua la condizione del lebbroso, della donna peccatrice, di tutta una umanità sfigurata e stanca.
2022/2, p. 4
La prima persona che Dante incontra in Paradiso è Piccarda, sua concittadina nota per la vita travagliata. Aveva vestito l’abito di Santa Chiara, ma Uomini poi, a mal più ch’a bene usi, / fuor mi rapiron de la dolce chiostra, obbligandola a
sposare un poco di buono, ben noto a tutta Firenze. A Dante, che le chiede se non desidera salire più in alto, ella risponde che la felicità consiste nello stare dove piace a Dio: «E ‘n la sua volontade è nostra pace:/ ell’è quel mare al qual tutto
si move / ciò ch’ella cria o che natura face».
2022/2, p. 4
A causa della Pandemia di COVID 19, le principali Compagnie attive nel mercato dei
rischi RCT/RCO delle strutture socio sanitarie, stanno riducendo di fatto la disponibilità all’assunzione dei rischi.
2022/2, p. 5
Il suo biografo Rodolfo Cardenal SJ ripercorre l’opera del martire e sottolinea il grande influsso che la sua figura ha avuto su Óscar Romero nel contesto dell’allora emergente teologia della liberazione e dell’opzione per i poveri.
2022/2, p. 8
Secondo i dati raccolti dall’Agenzia, l’Africa è tristemente in testa ai Paesi del mondo per numero di missionari uccisi. Seguono America, Asia ed Europa. Dal 2000 al
2020, in tutto il globo, si registra l’omicidio di 536 evangelizzatori.
2022/2, p. 10
La sua passione per il pensiero e per la libertà portò le donne ad acquisire consapevolezza dei propri naturali, inalienabili e sacri diritti di cui Olympe fu un’indefessa precorritrice e sostenitrice. Ma il suo coraggio la portò purtroppo al patibolo.
2022/2, p. 13
Avendo sperimentato il terrificante vuoto della ideologia negatrice di Dio, Florenskij ha voluto invitare i cristiani di tutte le confessioni a riscoprire la fraternità dei figli dell’unico Padre. Ha voluto incoraggiare a sentirci parte di una cristianità, unita sinodalmente dall’autentico orientamento a Cristo, nella partecipazione alla vita della Santissima Trinità.
2022/2, p. 16
Padre Jürgen Knobel è solo - ma l’ha scelto lui stesso. Come eremita, la solitudine è per lui un modo molto esigente e contemplativo di cercare se stessi e Dio. Nell’intervista a Katholisch.de parla di come riesce a sopportare anche i lati difficili della solitudine.
2022/2, p. 18
Aveva compreso la funzione della monaca: sacrificarsi per offrire a Gesù la nostra
compassione. Sacrificarsi per la Chiesa, per le missioni, per il Papa, per i sacerdoti,
per i peccatori, per i sofferenti, per i malati, per le anime purganti. In lei era pure vivo
un afflato ecumenico che la faceva ardere, quasi desiderosa di immolarsi per l’unità.
2022/2, p. 20
2022/2, p. 21
Occorre un rinnovamento di prospettiva in ambito religioso che permetta
di trasferirsi dalla patria perduta alla patria in cui ancora nessuno fu, dalla terra
posseduta alla terra promessa lasciando spazio alla fantasia.
2022/2, p. 22
2022/2, p. 25
Il convegno organizzato dalla comunità delle Sorelle del Signore in occasione
del loro venticinquesimo di fondazione, è stata l’occasione per conoscere meglio
una realtà e ha favorito il sorgere di alcune riflessioni.
2022/2, p. 26
Dopo essere stati alla scuola della Sacra Scrittura non possiamo adesso non iscriverci a quella della liturgia che ne è una immediata e diretta scaturigine. Ovviamente parliamo per immagini; è tutto un cammino, quello della preghiera, che abbraccia ogni aspetto della nostra vita e del nostro rapporto con il Signore.
2022/2, p. 29
La presenza di figure e simboli nazisti scoperti in varie chiese torna a far discutere.
Si tratta ovviamente di resti e reminiscenze, oggi consegnate alla storia, ma che riaprono vecchie ferite, mai del tutto rimarginate. Rimuoverli o lasciarli dove sono? Il parere di uno storico.
2022/2, p. 30
2022/2, p. 32
Col Motu Proprio “Traditionis custodes” papa Francesco ha inteso mettere fine
alle discussioni. “La liturgia infatti non deve mai diventare un’ideologia.
È un dono di Dio e deve costituire il punto di partenza per l’unità, non per la divisione”.
2022/2, p. 35
ALBANIA Muore a 92 anni la suora che battezzava i bambini di nascosto
MYANMAR “Il grido di aiuto non è ascoltato dal mondo”
REPUBBLICA DOMINICANA Vescovi: “San Giuseppe ci sostiene nelle lotte
quotidiane”.
ROMA Crescita della persecuzione anticristiana nel 2021
2022/2, p. 38
L’immagine del fiore evoca ciò che vi è di più bello e gentile, ma nello stesso tempo anche ciò che vi è di più delicato, fragile ed effimero. Allo stelo d’erba e al fiore viene paragonata la stessa fugacità dell’esistenza umana: «L’uomo: come l’erba sono i suoi giorni! Come un fiore di campo, così egli fiorisce...
2022/2, p. 39
Da più parti e continuamente i numeri altalenanti della pandemia si alternano alle rassicurazioni tanto attese di una luce che già comincia a splendere in fondo al tunnel della destabilizzazione di questi mesi.
2022/2, p. 46
Il testo di Susan A. Ross è la traduzione curata da Paolo Costa di una versione riveduta e ampliata della conferenza tenuta dalla teologa americana a Trento il 17 dicembre 2019 presso la Fondazione Bruno Kessler: il titolo originale era «Can Beauty Really Save the World? Theological Aesthetics in a Time of Chaos».
2022/2, p. 47
Il volume S c hi a c c i a r e l’anima (EDB) è la traduzione del testo di Dysmas De
Lassus, priore della Certosa di Lione, sulle derive abusanti nelle comunità religiose.
2022/2, p. 47