Janua Broker
INFORMAZIONI GENERALI SUI CONTRATTI DI ASSICURAZIONE
2021/9, p. 4

Accedi alla tua area riservata per visualizzare i contenuti.

Questo contenuto è riservato agli abbonati a
Testimoni
.
Informazioni generali sui contratti di assicurazione
L’assicurazione è un contratto con il quale un soggetto (l’assicuratore) dietro il pagamento di una somma di denaro, detta premio, si obbliga - entro i limiti convenuti nel contratto stesso - a risarcire un altro soggetto (l’assicurato) dei danni subiti, oppure a pagare un capitale o una rendita al verificarsi di un evento attinente alla vita umana. Non possono essere oggetto di contratto assicurativo quegli eventi che si sono verificati prima della stipula della polizza e quelli che non hanno carattere di “accidentalità” essendo per loro stessa natura certi e/o comunque prevedibili (per esempio i danneggiamenti dovuti ad usura o mancata manutenzione).
La funzione del contratto di assicurazione è quindi quella di eliminare o quantomeno ridurre le conseguenze economiche negative legate ad un rischio, ossia la probabilità di un evento futuro e incerto, che causi un danno patrimoniale, trasferendolo ad una Compagnia di Assicurazione.
Il costo (premio di assicurazione) viene calcolato in base alle probabilità che l’evento stesso si verifichi. L’evento può riferirsi alla persona (come una malattia o un infortunio) oppure ai suoi beni, per esempio l’incendio dell’immobile. Può trattarsi, infine, dell’eventualità di essere chiamati a risarcire un danno procurato ad altri, come avviene nelle polizze di responsabilità civile.
La rubrica è curata dalla Janua Broker Spa. Per ogni richiesta di chiarimenti e/o informazioni potrete rivolgervi a: Janua Broker Spa - Via XX Settembre 33/1 - 16121 Genova - Tel: 010.291211 – Fax: 010.583687 - e-mail: genova@januabroker.it