2021/9, p. 1
La Chiesa italiana cammina verso il Sinodo. L’intera operazione dovrebbe articolarsi in tre fasi nell’arco di un biennio, cominciando a livello diocesano locale nell’ottobre 2021, passando poi al livello nazionale e di seguito a quello europeo, previsto per l’ottobre 2023.
2021/9, p. 1
Ai padri provinciali vogliamo offrire un avvio di riflessione sulle trasformazioni in atto che la pandemia ha trasformato in rivoluzione sia nell’ambito della coscienza di sé dei religiosi che nella vita e nelle opere dei nostri Istituti.
2021/9, p. 1
La legge naturale iscritta nel cuore umano è quella della fraternità, una verità
che il Covid-19 ha potentemente portato in primo piano, evidenziando che la persona è fondamentalmente “relazione”, come esaustivamente e con una olistica analisi si evince dall’enciclica Fratelli tutti.
2021/9, p. 2
La fraternità è la filigrana dell’enciclica di papa Francesco, oseremmo dire del suo intero Magistero e maggiormente della sua vita che ne dà testimonianza: essa è una riflessione vasta ed universale, svincolata da ogni convinzione religiosa e stato di vita, iscritta in ogni essere umano come legge naturale; conseguentemente il Pontefice desidera che a livello mondiale essa diventi quel
peculiare stile di vita che assume tutto ciò che è umano.
2021/9, p. 4
2021/9, p. 4
2021/9, p. 5
Madre Lucilla questa sera è triste, per aver dovuto comunicare la chiusura di un’altra attività importante della sua famiglia religiosa, che sta rapidamente spogliandosi dei suoi gioielli più preziosi di cui poteva andare fiera per il molto bene fatto. Ma quello che la rattrista di più è la sensazione di essere, almeno qui in Italia, all’inizio della fine di tutto quello su cui aveva investito con entusiasmo la sua vita...
2021/9, p. 6
L’Assemblea generale della Conferenza episcopale italiana del 21-27 maggio
di quest’anno ha deciso di avviare ciò che è stato chiamato il “Cammino sinodale della Chiesa italiana”.
2021/9, p. 6
Ci sono una dozzina di fondatori e fondatrici di nuove forme di Vita Consacrata su cui la Santa Sede sta compiendo delle indagini. Lo afferma in un’intervista alla
rivista “Vida Nueva” (30 luglio 2021) l’arcivescovo spagnolo José Rodríguez Carballo, segretario della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e Società di Vita Apostolica (CIVCSVA). I problemi più comuni correlati con
questa indagine sono legati a una “gestione economica dell’istituto a beneficio personale”, ad abusi “spirituale o di potere e ad “episodi” dovuti all’affettività”; inoltre al “fondamentalismo” e al “settarismo”.
2021/9, p. 9
La memoria di uno dei collaboratori più preziosi di Testimoni consente la narrazione
della ricezione del Concilio in Italia. Una vicenda appassionata per una incarnazione mistica.
2021/9, p. 11
La Compagnia di Gesù celebra un anno giubilare in occasione del 500° anniversario
della conversione di Sant’Ignazio di Loyola. In questa intervista a padre Arturo Sosa,
da quasi cinque anni Superiore Generale, spiega perché S. Ignazio può essere un modello per i credenti di oggi e qual è la situazione attuale della Compagnia di Gesù.
2021/9, p. 13
2021/9, p. 14
La notte sta finendo e il sole torna a risplendere. Un nuovo giorno sta per nascere.
Ma non ha ancora una data: “È bello che nella notte crediamo alla luce...
Bisogna forzare l’alba a nascere, credendo in essa” (G. La Pira). Perché ciò avvenga,
abbiamo bisogno di creatività, immaginazione, novità, di unire le mani e gli sforzi.
2021/9, p. 17
Il modello missionario in vigore fino alla metà del secolo scorso è oggi irrimediabilmente oggetto di una profonda evoluzione. Oggi è impossibile non tener conto dell’allargamento degli obiettivi della missione. I punti problematici e la necessità di una nuova formazione.
2021/9, p. 18
A dieci giorni dalla morte violenta del monfortano p. Olivier Maire, la magistratura
francese ha formalmente accusato il richiedente asilo ruandese, Emmanuel
Abayisenga, di assassinio. Il delitto è avvenuto nella casa provinciale dei padri
monfortani fra l’8 e il 9 agosto, a Saint-Laurent-sur-Sèvre (Vandea).
2021/9, p. 20
Biden rappresenta un imbarazzo per un certo modello di Chiesa americana,
che si è andato via via distillando lungo i decenni e ha finito per creare due cattolicesimi così distinti da apparire quasi due religioni diverse tra di loro.
2021/9, p. 22
Lo scorso 24 giugno si sono compiuti 40 anni dall’inizio delle apparizioni della Madonna a Medjugorie. Benché non ci sia ancora un verdetto definivo autorevole del Vaticano sulla autenticità di queste apparizioni, ciò che impressiona è la sovrabbondanza di “frutti spirituali” che maturano in questo luogo, definito “di grazia”.
2021/9, p. 24
2021/9, p. 25
Malgrado l’incognita della pandemia, il Capitolo ha potuto essere preparato e celebrato con grande accuratezza e impegno. La realtà, descritta con realismo. Dove siamo, diventa la sfida a “sognare” insieme il futuro. Che cosa sogniamo. Quali passi fare necessari ad aprire il cammino. Un programma in quattro priorità.
2021/9, p. 27
Cosa è mai la preghiera? Un colloquio con Dio o restare in silenzio alla Presenza?
È importante tener presente che la questione della preghiera – se Dio risponde alle preghiere e se ci ascolta quando preghiamo – è connessa a come intendere la natura divina.
2021/9, p. 28
La pandemia, che ci ha colpito perché spesso letale, e perché in molti aspetti incontrollabile, ci ha reso presenti coloro che sono con noi, anche se materialmente assenti. Penso a quanti per giorni o mesi vivono, ma per loro la morte è rimasta per molti giorni una costante minaccia. Si trovano in condizione di solitudine, non li si può incontrare personalmente per mesi, e non è dato di sapere fino a quando la situazione resterà incerta.
2021/9, p. 31
Il convegno si terrà il 4 e 5 maggio 2022 a Roma presso il Pontificio Ateneo Antonianum, promosso dalla Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata
e le Società di Vita Apostolica e dal Pontificio Consiglio della Cultura.
2021/9, p. 34
“La Chiesa è rimasta indietro di duecento anni !” Questa affermazione del card. Martini ha portato papa Francesco a chiedersi: Come mai questo non ci scuote?
Abbiamo paura? Paura invece di coraggio?
2021/9, p. 37
Il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) italiano propone tre obiettivi principali: riparare i danni causati dalla pandemia, superare le disuguaglianze
e avviare la transizione ecologica del sistema economico-sociale.
2021/9, p. 39
THAILANDIA - BRASILE Pandemia, vaccini, povertà: i missionari raccontano un
mondo di disuguaglianze
AMERICA LATINA Congresso della CLAR
BRASILE Indigeni presentano denuncia ufficiale alla Corte internazionale dell’Aia contro Bolsonaro per genocidio
2021/9, p. 41
«Mettersi alla sequela di Gesù significa prendere la propria croce - tutti l’abbiamo - per accompagnarlo nel suo cammino, un cammino scomodo che non è quello del successo, della gloria passeggera, ma quello che conduce alla vera libertà, quella che ci libera dall’egoismo e dal peccato.
2021/9, p. 42
La stampa internazionale sta mostrando un’attenzione inedita al Portogallo.
A colloquio con il vescovo di Setubal, José Carvalho. Tra i temi toccati in questa nostra intervista, l’iter legislativo sull’eutanasia, l’anniversario della rivoluzione e la prossima GMG.
2021/9, p. 46
L’interessante volume - disponibile presso la Direzione Generale dei Padri Scalabriniani a Roma - aiuta a leggere la realtà socio-storica attuale partendo
dalla conoscenza di quanto avvenuto nel secolo scorso in Italia e nel mondo, e di quanti, prima di oggi, si sono fatti carico di tante situazioni di emergenza e di emarginazione. In un ampio contesto di evangelizzazione e solidarietà, risalta
la grandezza profetica di Giovanni Battista Scalabrini, testimone di misericordia, apostolo dei migranti, pastore impegnato per un laicato maturo e collaborativo e per un’ecclesiologia di comunione.
2021/9, p. 47
Angelo Brusco, già superiore generale dei Padri Camilliani, docente di Psicologia
pastorale e formatore, ci offre un magnifico volume: ricco di raffinate immagini
artistiche e di inedite e accurate documentazioni, permette al lettore di conoscere san Camillo de Lellis (1550- 1614) e la sua Compagnia dei Ministri degli Infermi, i luoghi e le iniziative personali e istituzionali dei Camilliani, la loro professionalità, l’infaticabile impegno, la carità fino al martirio in tutti i continenti e in ogni tipo di emergenza socio-sanitaria e caritativa.
2021/9, p. 47
No, non è la fine - Un sogno da vivere insieme - L'esilio e la promessa