Paganoni Antonio - Gellini Anna Maria
#UnaSolaCasa. L’umanità alla prova del Covid-19 Gridare il Vangelo con la vita Chiesa popolo di Dio
2021/4, p. 47

Accedi alla tua area riservata per visualizzare i contenuti.

Questo contenuto è riservato agli abbonati a
Testimoni
.
Lorenzo Prencipe e Matteo Sanfilippo a cura #UnaSolaCasa. L’umanità alla prova del Covid-19, CSER, Roma, 2021 pp. 280
Va messo tutto, compreso quanto è fra parentesi nelle ultime due righe
È il titolo ideato e il programma seguito da numerose comunità scalabriniane fin dai primi mesi del 2020, alle prese con le sfide del Coronavirus. Nel testo appena pubblicato dal Centro Studi Emigrazione Roma (CSER, 2021), sono state raccolte ed evidenziate le iniziative concrete allestite soprattutto in Africa e in Europa, investendo risorse finanziarie cospicue per mantenere a galla oltre 25.000 persone, migranti e no. La campagna “#Unasolacasa” continua tuttora, nella seconda fase della pandemia. Le varie agenzie scalabriniane si son trovate di fronte, sia all’inizio come anche alla fine del 2020, a uno sbandamento improvviso: gli emigranti in tutti i continenti sono stati una delle categorie più colpite, pagando un prezzo alto e imprevisto. Le varie esperienze sottolineano come gli strati della popolazione migrante maggiormente penalizzati prima dello scoppio della pandemia (xenofobismo, diritto di asilo…) siano stati poi anche quelli che hanno sofferto maggiormente le conseguenze del Covid - 19. (Tony Paganoni, scalabriniano - Una sola casa si scarica gratuitamente da http://www.cser.it/2021/01/29/lumanita-alla-prova-del-covid-19-una-ricerca-su-pandemia-e-migrazioni/ )
Ferruccio Ceragioli – Roberto Repole a cura Gridare il Vangelo con la vita EDB 2020, pp. 88, € 10,00
Il volume raccoglie gli atti del convegno sulle forme pratiche di annuncio, organizzato dalla sezione parallela di Torino della Facoltà Teologica dell'Italia settentrionale. Il contributo di Autiero è dedicato alla categoria di responsabilità, articolata a partire da Max Weber e Hans Jonas, con l’intento di approfondirne la fecondità in vista dell'annuncio. Ceragioli riflette sulla testimonianza originaria e originante di Gesù, che chiede di riannodare il nesso tra la testimonianza del cristiano, della Chiesa e dei martiri. Piola si concentra sulla categoria di fraternità, rilanciata da papa Francesco nell’Evangelii Gaudium e nel documento sulla fratellanza universale di Abu Dhabi; infine Coha prende spunto dalle fatiche che caratterizzano la pastorale per riflettere sugli ostacoli che l'azione evangelizzatrice incontra nel suo svolgimento.
Paolo Cugini Chiesa popolo di Dio EDB 2020, pp. 391, € 36,00
L'autore, presbitero della diocesi di Reggio Emilia e Guastalla, intende far riflettere su un aspetto di Chiesa sperimentato prima sul campo, condividendo per un tempo la vita delle comunità ecclesiali di base in Brasile, e poi ricercato tra le pagine di quella storia scritta dalla Chiesa latinoamericana che oggi è possibile vedere nella proposta ecclesiale di papa Francesco. Intento centrale è quello di integrare l'esperienza delle comunità ecclesiali di base latinoamericane, le intuizioni conciliari della Chiesa come popolo di Dio e la proposta di papa Francesco di una Chiesa missionaria, misericordiosa, inclusiva, espressione e mediatrice di un destino universale di salvezza. Il volume, frutto di un accurato e ampio lavoro dottorale dell’A. sviluppa, come in un crescendo, la proposta ecclesiale di papa Francesco, sintesi tra l’esperienza ecclesiale latinoamericana e l’ecclesiologia del Vaticano II.