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Continuiamo a dar conto del Convegno on-line, tenutosi il 14 novembre scorso, sul
tema “Vita consacrata: laboratorio di nuova umanità”, organizzato dall’Area animazione della Vita Consacrata USMI e CISM nazionale con la collaborazione dell’Ufficio nazionale per la pastorale delle vocazioni. Dopo gli interventi,
presentati il mese scorso, di don Beppe Roggia e di don Cesare Pagazzi, in queste
pagine diamo spazio alla riflessione psicologica della dott.ssa Chiara D’Urbano, psicologa e psicoterapeuta, specializzata in Psicologia clinica e Psicoterapia psicoanalitica, che si occupa in particolare di accompagnamento
psicoterapeutico della vita sacerdotale e consacrata, oltre che di problematiche di coppia.
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“Adesso è il momento di ricostruire e ricominciare, affidandosi alla grazia di Dio,
che guida le sorti di ogni uomo e di tutti i popoli. È il momento di risanare non solo gli edifici, ma prima ancora i legami che uniscono comunità e famiglie, giovani e anziani. Non siete soli! La Chiesa intera vi è vicina”.
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L’obiettivo delle relazioni non può essere più concepito come se fosse lo stesso
di una lezione impartita da un esperto a dei principianti. È piuttosto quello di consentire ai partecipanti di raccogliere in modo nuovo le loro stesse idee, competenze e interrogativi sull’argomento proposto all’attenzione di tutti.
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Dopo questa Visita, il mio animo è colmo di gratitudine.
Gratitudine a Dio e a tutti coloro che l’hanno resa possibile: al Presidente della Repubblica e al Governo dell’Iraq; ai Patriarchi e ai Vescovi del Paese, insieme a tutti i ministri e i fedeli delle rispettive Chiese; alle Autorità religiose, a partire
dal Grande Ayatollah Al-Sistani, con il quale ho avuto un incontro indimenticabile nella sua residenza a Najaf.
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Un’occasione propizia e attesa per verificare lo stato di salute e gli indirizzi d’impegno di una delle realtà più significative e poliedriche affacciatasi sulla scena ecclesiale, ma anche civile e culturale, nella stagione dei movimenti ecclesiali.
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Questa volta la vostra suor Giacomina tenterà di raccontare la sua vicenda autobiografica, per sottoporre alla vostra benevola attenzione critica, il suo percorso
dall’amore alla carità all’interno della comunità.
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Gesù Risorto è il fiore del deserto che spacca la pietra e sprigiona nuova vita e, con essa, rinnovate speranze e la certezza che in Lui l’esistenza di ogni uomo
è redenta e aperta all’eternità.
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... anche l’invettiva contro l’ingiustizia si fa terreno generativo di preghiera.
Dobbiamo stare in preghiera anche nella soglia estrema. Nell’imprecazione c’è preghiera. Solo così può essere nominato il male. Davanti a Dio. I salmi sono infatti la preghiera che ha accompagnato le più ardue trasformazioni del cuore umano nel suo dialogo - personale e di popolo - con Dio, a proposito della domanda sulla giustizia del mondo, della storia umana.
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Abbiamo intervistato il prof. Alessandro Ferrari, docente ordinario di diritto
all’Università dell’Insubria (Como) ed esperto nel rapporto fra islam e Stato.
Il libro «La legge che non c’è» (Il Mulino, 2019), che raccoglie una ventina di contributi e di cui Ferrari è uno dei curatori, riguarda una proposta legislativa sulla libertà religiosa in Italia.
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È morta a Washington suor Dianna Ortiz della Congregazione delle Orsoline. Rapita e torturata in Guatemala nel 1989, ha speso la sua vita a favore di coloro che rimangono senza giustizia.
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È un tema di crescente attualità di cui si parla sui social; ma resta anche
una sofferenza segreta che non si vuole mostrare, per timore di essere giudicati o derisi. Affligge gli adolescenti dai 13 ai 18 anni, in numero maggiore le ragazze.
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Nella maggioranza dei monasteri, soprattutto di tradizione benedettina
e clariana, la preghiera notturna celebrata in comune è un elemento
importante del ritmo liturgico quotidiano.
Per i monaci e le monache “coristi” in Certosa è un elemento caratteristico.
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Il Global sister report, newsletter che fa capo alla testata
indipendente National Catholic Reporter, ha pubblicato la notizia che negli USA molte congregazioni stanno cercando di redigere un testo per la liturgia delle Ore che sia proprio, così che i testi della Scrittura e le orazioni diano corpo a una preghiera che sia più consona ai diversi specifici carismi.
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Due casi recenti di coinvolgimento dei religiosi in abusi mostrano
un’immagine contrapposta. In Irlanda un rapporto governativo denuncia
una odiosa discriminazione sulle ragazze-madri. In Spagna i gesuiti pubblicano
con coraggio una relazione su quanto è avvenuto fra il 1927 e il 2020.
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In piena pandemia più o meno tutti, prima o poi, ci siamo chiesti “come mai?”,
e da credenti abbiamo rivolto a Dio una invocazione o una supplica: “ma perché Signore? manco di fede se cerco di capire?”. Oppure siamo rimasti delusi,
quando Dio – almeno sembra – non ha risposto: “ma allora, esiste veramente?”
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I recenti fatti di cronaca che hanno interessato l’Irlanda e la Spagna e, prima ancora, Boston e le comunità cattoliche statunitensi, ci lasciano sbigottiti. La prima reazione è quella del rifiuto e dello stordimento. Constatiamo, infatti,
una precaria umanità che neanche una fede “salda” ha saputo plasmare. Al contrario, sembra che l’esperienza religiosa si sia lasciata “addomesticare” e “narcotizzare” da un sistema chiuso in se stesso e sordo alla chiamata del Vangelo, che pur predicava.
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Con questo strumento si proibisce di sviluppare, testare, produrre, acquisire,
possedere, conservare e trasferire qualsiasi dispositivo d’arma nucleare.
Se ne vieta non solo l’uso, ma anche la “minaccia d’uso”.
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Un anno fa, papa Francesco ha pubblicato l’Esortazione apostolica “Querida Amazonia” post-sinodale sul Sinodo dell’Amazzonia. Cos’è rimasto di quel documento? Rispondono in un’intervista a Radio Vaticana padre Michael Heinz
dell’Opera di Aiuto dell’America latina Adveniat e Pirmin Spiegel della Organizzazione Episcopale di Assistenza Misereor.
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Siria - Dieci anni di guerra
Brasile - Lettera aperta all'umanità
Chiesa - Lettera delle donne al Papa
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La fede non fa scomparire i segni dell’umano ma li porta con sé e li fa incontrare con il Signore. La fede è questo incontro della nostra carne e delle nostre ossa con la carne e le ossa di Gesù, è l’incontro delle ferite del nostro cuore con le ferite del suo corpo: è un incontro che porta davanti a lui tutta la nostra umanità,
dubbi, sofferenze e turbamenti compresi...
2021/4, p. 42
Il problema è che ci ostiniamo a proporre di trovare il Signore, esattamente là dove egli non è. E siamo talmente impegnati in questa impresa che non ci accorgiamo
che i primi a mancarlo siamo proprio noi.
2021/4, p. 46
Nato in tempo di Covid dalla grande sensibilità della giornalista Iacovella, il libro
spalanca al lettore quattro straordinari percorsi di vita: donne che «in mondi
sterili hanno portato fecondità creativa e hanno imparato a individuare, spesso a caro prezzo, uomini illuminati con cui realizzare il capolavoro della loro esistenza».
2021/4, p. 47
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