Coronato un “sogno nel cassetto”
2021/1, p. 1
Da questo anno, la rivista storica della CISM, Religiosi in Italia,
diviene un dorso della rivista Testimoni, delle Edizioni Dehoniane di Bologna.
Accedi alla tua area riservata per visualizzare i contenuti.
Questo contenuto è riservato agli abbonati a
Testimoni
.
ANNUNCIO DI P. LUIGI GAETANI PRESIDENTE DELLA CISM
Coronato un “sogno nel cassetto”
Da questo anno, la rivista storica della CISM, Religiosi in Italia, diviene un dorso della rivista Testimoni, delle Edizioni Dehoniane di Bologna.
La LX Assemblea Generale della Conferenza Italiana Superiori Maggiori (CISM), a causa della pandemia in atto e della recrudescenza del Covid-19, è stata celebrata on-line, nei giorni 3-4 Novembre 2020. Il tema che è stato messo a fuoco, dopo aver fatto il punto sulla situazione istituzionale presente e futura della CISM, è stato il rapporto tra vita religiosa e pandemia, tentando di dire qualcosa rispetto al vuoto dei nostri edifici che mettono in luce il vuoto nascosto delle Chiese e dei conventi, del loro possibile futuro, se non si compie un tentativo serio di dare forma nuova al cristianesimo.
In apertura del suo intervento, padre Luigi Gaetani, presidente della CISM, ha rivolto il suo saluto riconoscente a Papa Francesco «per il suo magistero in un tempo così complicato», e ha indirizzato l’augurio di una pronta guarigione dal Covid-19 al cardinale e presidente della CEI, Gualtiero Bassetti. E saluti, colmi di riconoscenza, sono stati rivolti al Segretario di Stato, il card. Piero Parolin; al card. João Braz De Aviz, prefetto della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica; al Nunzio in Italia mons. Paul Emil Tcherrig; a mons. José Carballo, segretario della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di vita apostolica; e a madre Yvonne Reungoat, Presidente dell’Unione Superiore Maggiori d’Italia (USMI).
Da questo anno, la rivista storica della CISM, Religiosi in Italia, diviene un dorso della rivista che avete in mano, Testimoni, delle Edizioni Dehoniane di Bologna. È un passaggio culturale significativo perché si arricchisce delle riflessioni condivise su una rivista che accompagna con intelligenza il cammino delle comunità religiose, delle consacrate e dei consacrati italiani. «Corona un sogno nel cassetto», ha detto padre Gaetani, che ha ringraziato, a nome della CISM, le Edizioni Dehoniane Bologna e il Comitato di Redazione “Religiosi in Italia”, che continuerà a far parte del gruppo redazionale, impegnato nel pensare, programmare e redigere il dorso CISM su Testimoni. In questo primo numero, pubblichiamo ampli stralci della prolusione all’Assemblea generale del presidente della CISM, padre Luigi Gaetani.
VINCENZO MARRAS