Coda Piero
2021/1, p. 1
In una umanità violata, privata di dignità e di libertà, orfana di possibilità di autentico e integrale sviluppo, occorre assumere queste ferite nella luce del discernimento pasquale: con gli occhi del Cristo Crocifisso e Risorto.
Marras Vincenzo
2021/1, p. 1
Da questo anno, la rivista storica della CISM, Religiosi in Italia, diviene un dorso della rivista Testimoni, delle Edizioni Dehoniane di Bologna.
Gaetani Luigi
2021/1, p. 2
Ci sono già i segnali profetici di un ripensamento generale che apre a nuovi orizzonti di collaborazione e partecipazione, di condivisione delle risorse e delle idee, di ricollocazione sul territorio.
Gaetani Luigi
2021/1, p. 3
Nessun religioso si è rifiutato alla vocazione-missione di vivere insieme al popolo di Dio questo tempo di pandemia, facendo propria la condizione di sofferenza di tanta gente e, nonostante le fatiche e i limiti imposti dal lockdown, continuando il ministero della presenza, dell’ascolto e della consolazione.
Chiaro Mario
2021/1, p. 5
In tre dense giornate, studenti, economisti e imprenditori sotto i 35 anni, provenienti da 115 paesi, hanno risposto all’appello di papa Francesco per costruire un nuovo pensiero e una nuova spiritualità ridando un’anima a una economia malata.
Cabra Piergiordano
2021/1, p. 7
Pensando al 2021 e alle prospettive indotte dalla pandemia, che sembra esigere periodi più o meno lunghi di clausura, sorge la domanda se il nuovo anno sarà più simile a un carcere, a un ospedale o a un monastero. Il nuovo anno inizia con molte chiusure in corso. Serrande abbassate, divieti di circolazione, coprifuoco: l’immagine è quella di un carcere. E pensavamo di essere liberi di muoverci con sempre più rapidi mezzi per circolare nel vasto mondo. Ora però la paura ci blocca e ci fa accettare limitazioni inaccettabili fino a pochi mesi fa.
Arrighini Angelo
2021/1, p. 8
La recente assemblea USG si è svolta on line a causa della pandemia. Ciò non ha impedito un confronto aperto in un momento problematico come quello attuale, illuminato dal magistero di papa Francesco.
Gellini Anna Maria
2021/1, p. 10
Il tema che ha accompagnato le giornate dal 17 al 19 novembre 2020 – “Oltre le paure: ripartire dalla logica del Vangelo” – è risuonato come un invito a guardare con speranza il futuro, senza lasciarsi travolgere dalle paure e dalle tante fragilità e precarietà di questo tempo.
CONSIGLIO PERMANENTE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA
2021/1, p. 12
Anche in questo momento la Parola di Dio ci chiama a reagire rimanendo saldi nella fede, fissando lo sguardo su Cristo (cfr. Eb 12,2) per non lasciarci influenzare o deprimere dagli eventi.
Prezzi Lorenzo
2021/1, p. 14
Il vescovo e l’unità dei cristiani: vademecum ecumenico. Con questo titolo il Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani ha presentato il 4 dicembre uno strumento per orientare l’azione ecumenica dei vescovi delle Chiese locali.
JONVEAUX ISABELLE
2021/1, p. 17
Senza che l’economia sia un obiettivo della vita monastica in sé, si osserva, secondo l’espressione di Max Weber, una “affinità elettiva” tra economia monastica e sviluppo economico, sociale e culturale dell’ambiente in cui il monastero è inserito.
Jacques F.
2021/1, p. 20
Il priore amministratore dell’abbazia benedettina di Saint-Benoît-sur-Loire racconta le vicende vissute nella sua comunità in gran parte contagiata dall’epidemia: i limiti e le costrizioni, l’esperienza della morte di alcuni fratelli e la difficile ripresa dove niente sarà più come prima.
Gellini Anna Maria
2021/1, p. 21
Giudici Giovanni
2021/1, p. 22
L’importanza della mitezza nella vita cristiana risulta chiaramente dal discorso della Montagna: la beatitudine evangelica “Beati i miti perché erediteranno la terra” deve essere letta in rapporto alla prima: “Beati i poveri in spirito, perché di essi è il Regno dei cieli”. Essere poveri nello spirito significa essere umili davanti a Dio, coltivando con cura l’umiltà in se stessi e di fronte agli altri. La mitezza in senso cristiano è un aspetto dell’umiltà...
Zaros Cristina, Stocco Giuliana
2021/1, p. 24
Nel corso, abbiamo compiuto un esercizio di ascolto del contesto e della complessità in cui viviamo, riflettendo sul nostro approccio, sui nostri ruoli e stili di governo, sull’appello che questo tempo rivolge a noi consacrati.
Dall'Osto Antonio
2021/1, p. 26
La Chiesa evangelica tedesca ha elaborato un progetto per il futuro, destinato a guidarla “al largo”. Il progetto è sintetizzato in 12 linee guida frutto del lavoro di una équipe, e approvato poi dall’assemblea sinodale.
Antoniazzi Elsa
2021/1, p. 30
Nel maggio 2020 il Papa ha autorizzato i Decreti che porteranno alla Chiesa tre nuovi Santi e numerosi Beati, tra i quali alcuni martiri. Tra questi sarà canonizzato “il piccolo fratello universale”, Charles de Foucauld, esempio di vita evangelica e di preghiera: Iesus e Caritas, il suo motto.
Fallica Luca
2021/1, p. 32
L’enciclica Laudato si’, sulla quale veniamo sollecitati a riflettere a cinque anni dalla sua pubblicazione, propone la prospettiva di una ecologia integrale quale suo punto focale, affermando che tutto è in relazione.
Giani Francesca
2021/1, p. 35
Se al tempo del Covid, “alloggiare i pellegrini” divenisse “curare i malati”? Case per ferie e religiose, istituti e case di preghiera, ostelli, conventi, monasteri, foresterie e studentati, danno la loro disponibilità.
Gellini Anna Maria
2021/1, p. 37
Dall'Osto Antonio
2021/1, p. 38
Roma, covid-19 e vita consacrata Filippine, 500 anni di cristianesimo Iraq, speranze che il deserto fiorisca
Ambrosio Alberto Fabio, Pangrazzi Arnaldo
2021/1, p. 40
... Io spero, e imploro il Signore, che questo infinitamente piccolo che sta imperversando ci insegni che quel che avevamo dato per scontato... è infinitamente grande. Che il Signore protegga l’umanità.
Cavallari Giordano
2021/1, p. 41
L’autore di questa intervista si occupa di formazione e consulenza delle imprese. Ha studiato le abbazie, i monasteri e quindi gli ospedali e le mille cose che i monaci hanno fatto. Ha pensato che i monaci abbiano realizzato delle vere e proprie imprese.
Gellini Anna Maria
2021/1, p. 46
In poco più di 100 pagine, sono proposte 26 testimonianze nate da quanto si è vissuto in questo tempo che non dimenticheremo mai. In questi mesi vi sono stati lutti, vissuti drammaticamente, sofferenze, lavoro incessante da parte del personale degli ospedali, e tanta inquietudine e smarrimento tra il popolo e i fedeli, «privati anche della sacrosanta liturgia (è il caso proprio di dirlo!). È un’operazione difficile, in situazione di emergenza, ma la vita spirituale è spesso proprio nell’estremo che acquista valore.
Gellini Anna Maria
2021/1, p. 47
«L’elenco dei comandamenti è ben strutturato: i primi tre riguardano Dio, gli altri sono rivolti al prossimo. Una sintesi geniale, perché ciascuno di noi ha bisogno di una guida che guardi il cielo e la terra, la luce e le tenebre, il bene e il male, il corpo e l’anima».