Gellini Anna Maria
Umiltà Percorsi vocazionali e omosessualità Coronavirus. La persona che non sapevo di essere e la Chiesa di domani
2020/9, p. 47

Accedi alla tua area riservata per visualizzare i contenuti.

Questo contenuto è riservato agli abbonati a
Testimoni
.
STELLA MORRA Umiltà EDB, Bologna 2020
Le virtù non godono di buona fama. E, fra loro, l'umiltà è associata a tempi e stili lontani, quando si credeva di dare gloria a Dio umiliando se stessi o più spesso gli altri. Questa virtù impopolare potrebbe invece essere di grande utilità per i nostri tempi. Ci ricorda che siamo di terra, che non siamo Dio, che fra i nostri desideri, i nostri propositi e la realtà si frappongono ostacoli, difficoltà, fallimenti. La teologa Stella Morra e la pedagogista Luigina Mortari, estraendo spunti e prospettive dalla grande tradizione occidentale, filosofica, teologica, si confrontano sul tema di questa virtù fuori moda, specie nella sua qualità di virtù civile e ormai esausta dentro le «regole» della democrazia e della legge. Il libretto si conclude con un invito e un incoraggiamento perché l’umiltà sia «ricerca dell’essenziale che fa vivere con leggerezza e letizia», di cui oggi abbiamo particolarmente bisogno.
Chiara d’Urbano Percorsi vocazionali e omosessualità, Città Nuova, 2020 pp. 176, € 17,00
Il tema dell’orientamento sessuale è delicato e tuttora controverso, soprattutto in rapporto ai percorsi vocazionali. L’A. psicologa e psicoterapeuta, offre uno strumento consistente ed efficace, utile a rettori, formatori, seminaristi, sacerdoti, consacrati e consacrate, di tutte le età, per avere strumenti psicologici fondati, ma nello stesso tempo semplici e di utilizzo concreto, di cui potersi avvalere nei percorsi formativi e di accompagnamento. Ogni capitolo affronta aspetti monografici: l’inizio vocazionale, le dinamiche comunitarie, la specificità della vocazione presbiterale e, infine, l’abuso; ciascuno in relazione all’orientamento omosessuale. Vari i contributi, tra cui la stimolante e originale sintesi dell’avv. Canzani, membro della Commissione Etica all’interno del Movimento dei Focolari, che ha condotto per oltre cinque anni uno studio ecumenico sul tema dell’omosessualità.
GIACOMO RUGGERI Coronavirus ….. Il Pozzo di Giacobbe, 2020 (in uscita) € 15,00
Ruggeri, prete della diocesi di Concordia-Pordenone, intraprende un viaggio lungo i sentieri dolorosi del coronavirus: un viaggio straordinario nei suoi contenuti, nei suoi sconfinamenti, nelle sue sospensioni, nelle sue ricostruzioni tematiche, nelle sue prospettive e nei suoi orizzonti. La storia del coronavirus è analizzata sulla scia di alcune parole tematiche: gli aspetti del virus, il contagio, la distanza, il buio, le regole, l'immunità, l’oscillazione continua fra positivo e negativo, l'isolamento vissuto come prigionia, come perdita di contatti, come disperazione, o anche come solitudine che consenta di discendere lungo i sentieri che portano alla nostra interiorità. L’A. delinea poi i problemi che accompagneranno il nostro viaggio verso il recupero di una normalità, che non sarà più quella di prima, facendoci riflettere sulle nuove possibili prospettive, e sulla necessità di una matura consapevolezza che la vita non è programmabile razionalmente, ma è esposta all'imprevedibile e all'inconoscibile, che dovremmo accogliere nel segno della speranza che non muore, e del mistero.