Gellini Anna Maria
Novità librarie
2020/6, p. 47
Dov'è il Padre Il mio Concilio Vaticano II Papa Francesco La vita in famiglia

Accedi alla tua area riservata per visualizzare i contenuti.

Questo contenuto è riservato agli abbonati a
Testimoni
.
Primo Mazzolari Dov’è il Padre? EDB, Bologna 2020
Don Primo Mazzolari (1890-1959), fu cappellano militare al tempo della prima guerra mondiale e trascorse la sua vita come parroco, prima di Cicognara e poi di Bozzolo, in diocesi di Cremona. La missione di Ivrea, indetta da mons. Paolo Rostagno, vescovo della diocesi piemontese, si tenne dal 20 al 25 ottobre 1958. La predicazione, alla quale fu invitato don Primo Mazzolari, fu strutturata in due cicli: il primo ebbe come scenario il Teatro Giacosa e fu rivolto ai professionisti; il secondo, rivolto al popolo, fu sviluppato nella cornice della Cattedrale dedicata a Maria Assunta. I temi delle sei meditazioni sono: Cristo «occupa» il pozzo (Sichem, strada obbligata); La sete di Cristo (Le nostre seti); Cristo acqua saliente (Chi beve di me non avrà più sete); A me non importa niente del Padre (I nostri rapporti con il Padre); Dov’è il Padre? (Dio sotto giudizio!); Chiesa casa del Padre (Cosa ne avete fatto della mia Chiesa?).
Luigi Bettazzi Il mio Concilio Vaticano II EDB, 2019
Mons.Bettazzi, vescovo ausiliare di Bologna nel 1963, ai tempi del card. Lercaro, partecipa a tre sessioni del Concilio Vaticano II e nel 1966 viene destinato alla diocesi di Ivrea. Due anni dopo viene nominato presidente nazionale di Pax Christi, il movimento cattolico internazionale per la pace, e nel 1978 presidente internazionale. Nel 1985 vince il Premio dell'Unesco per l'educazione e la pace. Ultimo padre conciliare italiano ancora in vita, raccoglie in questo libro i suoi ricordi personali sul concilio Vaticano II, al quale partecipò dall’inizio del secondo periodo, nel settembre 1963. «Le crisi della Chiesa che qualcuno si ostina ad attribuire al Concilio sono invece da addebitare alla minore accoglienza che gli abbiamo destinato, timorosi di dover abbandonare troppe nostre abitudini (che definivamo "tradizione") e di doverci dedicare prima di tutto a rinnovare noi stessi, per poter poi contribuire a rinnovare il mondo».
Guglielmoni – Negri a cura Papa Francesco La vita in famiglia EDB, 2019
Con un linguaggio semplice e coinvolgente, papa Francesco offre interessanti spunti di riflessione sulla complessità della vita familiare odierna, che diventa anche opportunità di una nuova umanità e di testimonianza cristiana. La raccolta degli scritti del pontefice è suddivisa per aree tematiche. L'essere sposi, genitori, nonni, l’educazione, la trasmissione della fede, la malattia, la morte, le virtù, i fallimenti sono alcuni degli argomenti affrontati in modo originale. L'intento di papa Francesco è far riflettere il lettore, senza cercare il facile consenso né stravolgere la dottrina della tradizione cristiana. Perché la famiglia non è un problema, come talvolta oggi viene considerata, ma una risorsa preziosa per la società e per la Chiesa.