Gellini Anna Maria
Fino alla fine Immersi nell'infosfera Per il bene possibile della coppia
2020/3, p. 47

Accedi alla tua area riservata per visualizzare i contenuti.

Questo contenuto è riservato agli abbonati a
Testimoni
.
Matteo Bersani Fino alla fine EDB, Bologna 2020
L'autore. marito e padre di famiglia, baccalaureato in Sacra teologia e laurea in Scienze e tecniche psicologiche, insegna Religione cattolica a Milano e collabora alla pastorale dei giovani e degli adulti. In appena 90 pagine raccoglie il percorso quaresimale 2014 della diocesi di Piacenza-Bobbio e le meditazioni proposte alla comunità del Carmelo di Piacenza. L'itinerario è tutto incentrato attorno alla morte di Gesù, così come è raccontata nel Vangelo di Giovanni. Da pochi versetti emergono, come delle istantanee, quattro immagini, cui corrispondono le parti in cui è suddiviso il testo. La prima fa riferimento alla Croce, la seconda e la terza formano un dittico - Gesù unisce il discepolo che ama e sua Madre - e l'ultima è dedicata al tema dell’ora. Chiude il testo una breve riflessione sull'imperfezione, da vivere non tanto come un problema da risolvere, quanto come l'ora, ogni ora della vita in cui sempre è possibile che Dio si riveli.
Vincenzo Grienti Immersi nell’infosfera EDB, 2020
L'infosfera è caratterizzata da un insieme di mezzi di comunicazione: i media tradizionali e i media tecnologici. Grienti, giornalista professionista e digital editor, già collaboratore dell'Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali della CEI, evidenzia come Internet e i social network rappresentino un banco di prova per la Chiesa e per le comunità, poste davanti a una nuova sfida educativa che invita a ripensare il modo di comunicare dentro e fuori le reti sociali, per dare maggiore valore alle relazioni interpersonali, al dialogo, all'incontro. Proprio le straordinarie potenzialità dei social network e delle nuove tecnologie in genere richiamano a regole di comportamento più precise e incisive, buone prassi, web e social media policy che aiutino a conoscerne i rischi e a restituire alla persona la centralità dovuta.
G.Del Missier, R. Massaro, P. Contini Per il bene possibile della coppia EDB, 2019
Un aspetto particolare del libro è il tentativo di estendere la metodologia suggerita dall’esortazione apostolica Amoris laetitia dall'ambito strettamente matrimoniale ad altri ambiti della morale sessuale, così da mostrare concretamente che la metodologia del discernimento e il principio del bene possibile non sono semplici espedienti per affrontare la questione spinosa dell'accesso ai sacramenti dei divorziati risposati, ma rappresentano uno stile di approccio alla vita morale da parte dei cristiani. I tre autori, teologi morali Del Missier e Massaro, sociologo Contini, tutti docenti in varie Facoltà teologiche e Università italiane, prima della stesura del libro, hanno organizzato una estesa ricerca sull’argomento, coinvolgendo 88 unità pastorali comprendenti operatori pastorali, catechisti, movimenti ecclesiali, fedeli, giovani.