Gellini Anna Maria
Recensioni brevi
2019/4, p. 47
Il fondo delle parole. Il tempo di Gesù e il tempo della Chiesa. La sinodalità nella vita e nella missione della Chiesa.

Accedi alla tua area riservata per visualizzare i contenuti.

Questo contenuto è riservato agli abbonati a
Testimoni
.
Roberto Maier Il fondo delle parole EDB, Bologna 2019
Maier è docente di Teologia al Centro Studi di Spiritualità della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale e all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha curato varie mostre di arte contemporanea. Il suo libro propone una interessante analisi del rapporto tra spiritualità e poesia, soprattutto contemporanea, accostando la fenomenologia della parola umana alla rivelazione cristiana del Dio-Logos e descrivendo la dinamica della scrittura e della lettura, che più volte affiora anche nella Bibbia attraverso ‟l'immagine ricorrente di un rotolo da dissigillare, da interpretare e persino da mangiare”. Il nesso tra la fede e l'arte è ricollocato al centro dell'attenzione del pensiero teologico e della pratica ecclesiale, in una sorta di riscoperta dell'estetica, dove poesia ed esperienza spirituale si alimentano a vicenda e dove parola, arte e silenzio diventano ritmo e armonia.
Pierre Debergè Il tempo di Gesù e il tempo della Chiesa EDB, Bologna 2019
Pierre Debergé, sacerdote della diocesi di Aire e Dax, è stato docente di Sacra Scrittura e decano della Facoltà di Teologia di Tolosa. Dal 2014 è membro della Pontificia Commissione Biblica. Il metodo seguito da Debergé per delineare una visione d'insieme del Vangelo secondo Luca è molto semplice: una lettura continuata del racconto, dall'inizio alla fine, appena intercalata da qualche approfondimento fuori testo. Lungo tutta l'esposizione Debergé ha l'avvertenza di creare un collegamento con gli Atti degli apostoli, il secondo libro di Luca, aiutando il lettore a cogliere l’unità tra Vangelo e Atti. Per l’evangelista Luca il tempo di Gesù (Vangelo) e il tempo della Chiesa (Atti degli Apostoli), intesi come «tempi della testimonianza», formano due momenti dell'unica storia di salvezza.
a cura di Piero Coda – Roberto repole La sinodalità….. EDB, Bologna 2019
Un gruppo di teologi italiani si sono assunti l'impegno di elaborare una articolata riflessione sulla sinodalità, a partire dal recente documento pubblicato dalla Commissione teologica internazionale. Il loro lavoro è anche il frutto di una lunga riflessione sull'argomento, che l'Associazione Teologica Italiana sta conducendo da anni e che aveva avuto una sua prima esplicitazione nel suo Congresso nazionale del 2005. Oltre a questo, importanti sono anche gli approfondimenti, sostenuti dalla CEI e tuttora in corso, che sta svolgendo un'équipe inter- disciplinare di docenti di diverse facoltà teologiche italiane, sempre sul tema della sinodalità. Segni importanti della sensibilità con cui la Chiesa italiana si impegna ad accogliere l'esortazione che papa Francesco rivolse nel suo discorso del novembre 2015 ai partecipanti del Convegno nazionale della Chiesa italiana.