Gellini Anna Maria
I sogni di Papa Francesco La sinodalità nella vita e nella missione della Chiesa Il culto cristiano dei primi secoli
2019/11, p. 47

Accedi alla tua area riservata per visualizzare i contenuti.

Questo contenuto è riservato agli abbonati a
Testimoni
.
José María Recondo I sogni di papa Francesco. Orizzonti della vita consacrata EDB, Bologna 2019
J.M. Recondo, sacerdote argentino, docente di teologia spirituale, rettore del Seminario della diocesi di Morón e del Collegio sacerdotale argentino in Roma, propone un corso di esercizi spirituali a partire dalle attese manifestate da papa Francesco nei confronti delle persone consacrate nell’anno della Vita consacrata: la gioia, la fecondità della vita, la capacità di essere profetici, l’esperienza della comunione e della condivisione a partire dalle fragilità, la correzione fraterna e il perdono, l’attenzione alle periferie esistenziali del nostro tempo, l’ascolto di quello che Dio e l’umanità di oggi domandano. L’A. amplia la riflessione su ognuna di queste aspettative attingendo anche ai documenti del Magistero di papa Francesco e al termine di ogni meditazione propone testi biblici per l’approfondimento personale nella preghiera.
P.Coda- R. Repole (a cura) La sinodalità nella vita e nella missione della Chiesa EDB, 2019
Un gruppo di teologi italiani ha elaborato una riflessione sulla sinodalità, a partire dal recente documento della Commissione teologica internazionale. Con i contributi di mons. Bassetti, Battocchio, Simonelli, Martin, Giraudo, Dianich, Morandini, Noceti, Clemenzia, Coda e Repole, il testo evidenzia come il problema della sinodalità implichi l'agire della Chiesa a tutti i livelli e in tutte le sue istanze, da quelle della più modesta comunità parrocchiale dell'estrema periferia del mondo fino a quella del collegio episcopale universale, sia nelle dinamiche sue proprie, sia nel suo rapporto con il ministero papale. Non può, quindi, essere demandato esclusivamente a studi di settore che restino solo nell'ambito della riflessione sulla pratica pastorale. Si tratta di dipanare le dinamiche proprie della natura stessa della Chiesa, per far emergere questa dimensione costitutiva della sua vita: camminare insieme.
Andrew Brian McGowan Il culto cristiano dei primi secoli EDB, Bologna 2019
Questo saggio di McGowan, ha il merito di farci riconsiderare sotto nuova luce l'importanza degli aspetti rituali per la stessa trasformazione della cultura occidentale, quale essa risultò dalla confluenza tra l'eredità giudaico-cristiana e quella ellenistico-romana. La ritualità del pasto, la fruizione della Parola nelle sue forme legate all'oralità o alla scrittura, la predicazione, l’iniziazione e la purificazione, la preghiera quotidiana e annuale, i tempi liturgici, il canto e la danza, i riti sacramentali rappresentano altrettanti ambiti della cultura tardo-antica in cui le comunità cristiane dei primi secoli seppero trovare modalità originali per esprimere, comunicare e trasmettere la propria fede. lo stile scorrevole e accattivante dell'esposizione non va a scapito della vasta documentazione, esaminata e presentata secondo un approccio rigoroso, arricchito da importanti fonti patristiche e integrato da un’ampia bibliografia.