Gellini Anna Maria
Francesco e Chiara L'amore coniugale cammino verso Dio Visioni postcristiane
2019/10, p. 47

Accedi alla tua area riservata per visualizzare i contenuti.

Questo contenuto è riservato agli abbonati a
Testimoni
.
Barbara Alberti Francesco e Chiara EDB, Bologna 2019
Barbara Alberti, scrittrice, sceneggiatrice e drammaturga, attinge alle fonti francescane per un gradevolissimo romanzo, con una leggerezza che sa di santità. L'incanto di un mondo possibile, l'eco delle risate del giullare di Dio, la sua passione per ogni creatura, un amore puro fra lui e Chiara. E anche la sovrana noncuranza di sé nei confronti del male e della sofferenza. L’autrice ha realizzato questo bel testo di narrativa, col contributo di Lucetta Scaraffia, che l’ha guidata nella scrittura “prestandole il suo talento e il suo slancio”. Giovanni Vian, “grande uomo di pensiero, libero e gentile, e spiritoso come un angelo”. Piero Di Domenicantonio, artista della figura, che ha curato le illustrazioni che completano e arricchiscono il testo. P. Marco Bernardoni e le Edizioni Dehoniane che “hanno così ospitalmente accolto questo pellegrino”.
Henri Caffarel L’amore coniugale cammino verso Dio EDB, 2019
Il testo è il risultato di un lungo cammino, frutto di un lavoro collegiale di diverse coppie che hanno avuto responsabilità nell'Équipe Responsabile Internazionale delle Équipes Notre-Dame; risultato di una lunga riflessione, a partire dallo studio del pensiero di p. Henri Caffarel sulla coppia, il matrimonio cristiano e il sacramento del matrimonio. «Atelier Mariage» è l’equipe che ha condotto un laboratorio permanente di osservazione e di riflessione sulla realtà del matrimonio oggi, non sottoposto al ritmo quotidiano della vita delle équipes, e aperto al discernimento dei segni dei tempi e alle nuove aspettative delle coppie. Una grande sfida per una spiritualità incarnata, per una chiamata alla santità nella condizione della vita di coppia con tutta la sua bellezza, ma insieme con la sua fatica quotidiana. Questa è l'umile grandezza di questo libro.
Paolo Cugini Visioni postcristiane EDB, Bologna 2019
Si parla sempre più di società postcristiana per il fatto che si ha la netta sensazione che siamo entrati in un'epoca nuova, in cui la cristianità, così come si era venuta a strutturare dal Medioevo in poi, non esiste più. Nell'Occidente secolarizzato i cristiani sono sempre più una minoranza. Le percentuali di coloro che frequentano le chiese cala a vista d'occhio. Allo stesso tempo, si constata il calo vertiginoso dell'accesso alla vita sacramentale. Battesimi, matrimoni, confessioni: sono sempre meno le persone che partecipano a quelli che da sempre sono considerati i cardini della vita ecclesiale. Sono soprattutto le giovani generazioni a disertare le chiese. Questo libro si propone di osservare il futuro del cristianesimo a partire da considerazioni nate dall'attività pastorale nelle parrocchie, con i cristiani LGBT, con gli studenti provenienti da alcuni Paesi africani e con le comunità ecclesiali di base brasiliane.