Dall'Osto Antonio
Le 20 Chiese membri dell'EKD
2019/10, p. 19
Malgrado la grande maggioranza delle Chiese protestanti siano unite sotto un organismo generale, ciò non significa che l’insieme dei cristiani “evangelici” nel Paese appartengano all’EKD.

Accedi alla tua area riservata per visualizzare i contenuti.

Questo contenuto è riservato agli abbonati a
Testimoni
.
Le 20 Chiese membri dell’EKD
Malgrado la grande maggioranza delle Chiese protestanti siano unite sotto un organismo generale, ciò non significa che l’insieme dei cristiani “evangelici” nel Paese appartengano all’EKD. Per esempio, la Federazione delle Chiese evangeliche riformate della Germania è una libera associazione di Chiese, o meglio di comunità, riformate indipendenti che non appartengono a nessuna Chiesa dell’EKD. Tuttavia, in quanto «membro associato», la federazione lavora in molte aree assieme all’EKD. Ma ci sono anche Chiese protestanti, come per esempio la Chiesa evangelica luterana indipendente (SELK), le cui comunità sono sparse in tutto il Paese. Una parte non del tutto irrilevante è costituita, infine, dalle varie Chiese evangeliche libere che, nell’insieme, comprendono circa 292.000 membri.
Ma ecco le 20 chiese che sono membro della EKD: Chiesa evangelica dell’Anhalt, Chiesa evangelica del Baden, Chiesa evangelica luterana della Baviera, Chiesa evangelica di Berlino-Brandenburg-Slesia-alta Lusazia, Chiesa luterana di Braunschweig, Chiesa evangelica di Brema, Chiesa evangelica Luterana di Hannover, Chiesa evangelica dell’Assia-Nassau, Chiesa evangelica di Kurhessen-Waldeck, Chiesa di Lippe, Chiesa evangelica della Germania centrale, Chiesa evangelica luterana della Germania del nord, Chiesa evangelica luterana di Oldenburg, Chiesa protestante del Palatinato, Chiesa evangelica riformata, Chiesa evangelica della Renania, Chiesa evangelica luterana della Sassonia, Chiesa evangelica di Schaumburg-Lippe, Chiesa evangelica della Westfalia, Chiesa evangelica del Württemberg.