Gellini Anna Maria
Icona e preghiera, Il sale e la luce, Come sei bella!
2018/6, p. 47
Icona e preghiera, Il sale e la luce, Come sei bella!

Accedi alla tua area riservata per visualizzare i contenuti.

Questo contenuto è riservato agli abbonati a
Testimoni
.
Angelo Vaccarella Icona e preghiera EDB, 2018
L’Autore, iconografo, saggista e scrittore, propone esercizi spirituali attraverso un percorso di ascolto della Parola, di meditazione, di contemplazione e di preghiera, fissando lo sguardo sulle icone. «Il fondamento dell'icona è il mistero dell'incarnazione: Cristo è veramente Dio e veramente uomo in una sola persona e l'icona è una finestra attraverso la quale ogni credente può contemplare il mistero». L'icona quindi guida il cuore e la mente alla contemplazione della presenza di Dio, ma, in qualche modo, è anche una professione di fede. Lo spazio della preghiera richiede pochi segni essenziali per richiamare la presenza di Dio: la Bibbia, perché la Parola chiede di essere ascoltata, l’icona perché la Parola vuole mostrarsi, la croce perché la Parola si è incarnata e ci ha donato la vita. La descrizione delle icone comprende dettagli a colori per la cui corretta interpretazione si rimanda alle 18 tavole in fondo al libro.
Erio Castellucci Il sale e la luce EDB, 2018
Ci sono tre modelli di relazione fra il cristiano e il mondo: quello di chi è elemento di rottura, come il profeta e il martire, che nasce nelle comunità perseguitate; il modello della conciliazione, di chi vive in pace nella situazione socio-culturale che lo circonda e la trasforma dall'interno; infine, quello della collaborazione leale e critica, secondo lo spirito del Concilio Vaticano II. Il martire, il monaco e il laico impegnato sono tre modi diversi e complementari di vivere nel mondo e di rispondere alla vocazione cristiana alla santità. Sono questi i tre modelli che mons. Erio Castellucci, arcivescovo di Modena-Nonantola e teologo, propone nel suo breve saggio. Lo fa rileggendo e reinterpretando la metafora evangelica del sale della terra e della luce del mondo, richiamata anche da papa Francesco nell’E.G. «La natura di questi due elementi - scrive l’A.- è l’essere per altro, non per se stessi». E tale deve essere la natura dei discepoli di Gesù e della sua Chiesa.
Francesco balbo Rosanna Bertoglio Come sei bella! Ancora Editrice, Milano 2018 € 13,00 pag.114
I coniugi Francesco Balbo e Rosanna Bertoglio, educatori e formatori, propongono questo originale percorso di preghiera quotidiana che, rifacendosi al metodo della lectio divina, è semplificato e adattato alla vita di ogni giorno, e rende veramente bella e accessibile a tutti la familiarità con la Parola e la relazione con Dio: «come un amico parla all'altro amico» o «come una goccia d'acqua che entri in una spugna».
Il libro «non ha una conclusione perché ciascuno continui a pregare a partire dalla propria vita e dalla propria storia, nel tempo della fatica, della vacanza, del cammino, del dolore, della ricerca, della gioia. Il continuo riferimento alla vita di Gesù, di Maria e di altri personaggi del Vangelo aiuta a crescere nella familiarità con il testo sacro, nella conoscenza intima di Gesù e a tenere vivo il legame tra il Vangelo e la vita». E così il lettore riscoprirà che veramente bella è la vita, e bella è la preghiera!