Gellini Anna Maria
Diaconato e diaconia Il libro di Rut La vocazione alla felicità
2018/11, p. 47
Diaconato e diaconia Il libro di Rut La vocazione alla felicità

Accedi alla tua area riservata per visualizzare i contenuti.

Questo contenuto è riservato agli abbonati a
Testimoni
.
Garbinetto Noceti Diaconato e diaconia EDB, Bologna 2018
Con la collaborazione della Pia Società S.Gaetano, del Coordinamento Teologhe italiane, della Comunità del Diaconato in Italia e della Diocesi di Vicenza, è offerta una riflessione teologico-pastorale sul ministero ordinato, la diaconia comune e la corresponsabilità ecclesiale. La corresponsabilità è sempre frutto di un'esperienza di ascolto reciproco e di dialogo, che sappia intrecciare la riflessione sistematica all'accoglienza rispettosa dell'altro, in un atteggiamento di diaconia che impregni i rapporti tra le persone. La corresponsabilità non è una questione astratta, bensì di relazioni e di discernimento, di consapevolezza che cambiando un modo di vivere la Chiesa, si modifica il tutto del vivere ecclesiale. E anche la teologia può trovare occasioni per dare il proprio contributo a una Chiesa ministeriale, diaconale, fraterna.
Cristiano d’Angelo Il libro di Rut EDB, 2018
In 218 pagine, l’A. - docente di Antico Testamento alla Facoltà Teologica dell'italia Centrale, vicario per la pastorale della diocesi di Pistoia e collaboratore delle riviste Vivens Homo e Parole di vita – propone una approfondita lettura del Libro di Rut. “Straniera, vedova e senza figli, la biblica Rut diventa progenitrice di Davide e antenata del Messia. Qual è la forza che la fa emergere dall'anonimato della sventura alla gloria della discendenza regale? Com'è accaduto che da una situazione sfavorevole sia riuscita a conquistarsi un ruolo importante? Sono le domande che guidano la prima parte di questo commento, attento a fare emergere dall'analisi letteraria i temi teologici. Alle riletture del Targum e del Midrag è invece dedicata la seconda parte del volume, che risulta dunque un dittico incentrato sulla forza delle donne e sulla capacità dei loro sentimenti di muovere la storia”.
Carmelo Rigobello Francesco Strazzari La vocazione alla felicità EDB, Bologna 2018
Gli autori propongono una interessante riflessione sui e per i giovani, partendo da una visione umanistica con cui condividere percorsi che permettano di riconoscere che in ogni luogo e tempo c'è un'unità data dalla persona, con i suoi bisogni pratici, sentimentali, spirituali, e che le differenze di razza, religione, pensiero, storia, sono stimoli per un incontro «ad altezza elevata». Certamente droga, denaro sporco, violenza, prostituzione, traffico di esseri umani e di organi, guerre, follia, fanatismi, demagogie, tradimenti sono sempre tra noi, o sullo sfondo, ma ciò non nega la tesi che ciascuno di noi può scegliere quei valori che consentano di dare alla vita un orientamento alla felicità. La prima parte del libro propone una attenta analisi di alcune tematiche del mondo giovanile e apre alcune piste per connettere il grande tema-obiettivo della felicità ai fattori che segnano il tempo della vita. Nella seconda parte la Bibbia e le parole di papa Francesco fanno da guida per individuare possibili cammini verso la felicità.