Cammini esigenti di santità
Il corpo in preghiera nei Salmi
Chiamati da Dio
2018/10, p. 47
Accedi alla tua area riservata per visualizzare i contenuti.
Questo contenuto è riservato agli abbonati a
Testimoni
.
Carlo Maria Martini Cammini esigenti di santità EDB, Bologna 2018
I numerosi interventi che il card. Martini rivolse all'Ordine delle vergini, documentano la particolare attenzione che egli riservò a questa realtà negli anni in cui fu arcivescovo di Milano. Quando ancora in molte diocesi italiane si muovevano i primi passi di tale esperienza vocazionale, il suo pensiero e la sua pratica pastorale costituirono un prezioso punto di riferimento per tanti vescovi. Le riflessioni di Martini tracciano un itinerario orientato a una totale consacrazione, inserita pienamente nel vivere sociale ed ecclesiale, secondo una specificità femminile che dispiega e descrive la vocazione alla verginità consacrata. Essa è patrimonio della Chiesa, e in particolare della Chiesa locale, secondo l'ecclesiologia dei primi secoli della cristianità - in cui questa vocazione è nata - ripresa poi dal concilio Vaticano II e valorizzata dal magistero e dalla prassi di papa Francesco.
Sebastiano Pinto Il corpo in preghiera nei Salmi EDB, 2018
Docente di Esegesi dell'Antico Testamento alla Facoltà Teologica Pugliese, alla Pontificia Università Gregoriana e all'Angelicum, membro del Settore apostolato biblico della CEI, Sebastiano Pinto propone nel suo libro di valorizzare la ricchezza teologica del Salterio leggendo i Salmi dalla prospettiva del corpo umano: la salute o la malattia fisica, infatti, non esprimono solo una condizione biologica, ma raccontano la complessa rete di affetti e sentimenti che attraversano la vita dell'orante. Nelle 160 pagine, suddivise in quattro interessanti capitoli, l'esplorazione della Scrittura assume l'umano come codice interpretativo ed epifanico del mistero di Dio, ed è costante il confronto con la tradizione patristica e spirituale. Questo immenso e vivo patrimonio offre all'uomo di oggi ricche suggestioni e profonde intuizioni teologiche, oltre che interessanti spunti per la pastorale.
graziano Bodo CHIAMATI DA DIO pastorale vocazionale e diaconato permanente nel XXI secolo, Città Nuova, Roma, 2018 pp. 152 - prezzo: € 16,00
La Chiesa è costitutivamente relazione di comunione, in cui ogni cristiano è chiamato a occupare il posto a lui riservato. Occorre, per questo, essere aperti alla chiamata di Dio, qualunque essa sia, e rispondere a Lui con responsabilità. In particolar modo, nel libro viene preso in considerazione il diaconato permanente, in quanto terzo grado dell’Ordine sacro. Uno degli obiettivi di questo studio è la comprensione e la riflessione critica sullo sviluppo e l’identità del diaconato permanente nella realtà pastorale italiana, cercando di superare un approccio ontologico e funzionale attraverso la prospettiva simbolica all’interno del discorso di un’ecclesiologia di comunione. Il diaconato permanente è infatti una risorsa per la Chiesa e non puramente un rimedio alla scarsità di vocazioni al sacerdozio ordinato; la dimensione teologico-pastorale qui evidenziata offre delle risposte alle esigenze della Chiesa di ogni tempo e in particolare a quella di oggi.