Gellini Anna Maria
Libertà condizionata. Neuroscienze e vita morale. Omelia. Un secolo tra crisi e prispettive. Fatima. Tutta la verità. La storia, i segreti, la consacrazione
2017/6, p. 47

Accedi alla tua area riservata per visualizzare i contenuti.

Questo contenuto è riservato agli abbonati a
Testimoni
.
Henri Atlan Libertà condizionata. Neuroscienze e vita morale EDB, Bologna 2017
L’A. medico, biologo e filosofo, professore emerito di Biofisica all'Università di Parigi e alla Hebrew University di Gerusalemme, ha diretto il Centro di ricerca in Biologia umana all'Ospedale universitario d'Hadasah, a Gerusalemme. In Francia ha fatto parte del Comité consultatif national d'éthique per le scienze della vita e della salute. Oggi biologia e neuroscienze dimostrano che alcuni dei nostri comportamenti, dei nostri sentimenti e delle nostre passioni sono determinati da fenomeni biologici oltre che da meccanismi sociali, psicologici e linguistici. Oggi, in un mondo interamente determinato, possono ancora esistere libertà, vita sociale e morale? La tradizione etica di cui siamo eredi afferma che in assenza di libero arbitrio non c'è nemmeno libertà, responsabilità e morale. È dunque possibile concepire una libertà diversa dal libero arbitrio? E pensare una diversa responsabilità e una diversa morale a partire dagli scenari e dai meccanismi che la scienza ci rivela?
Paolo Sartor Omelia. Un secolo tra crisi e prospettive EDB, Bologna 2017
L'omelia è il tipo di comunicazione pastorale più praticato e con un numero di interlocutori di gran lunga maggiore rispetto a qualunque catechesi o incontro biblico. Eppure l'esito della predicazione non è scontato: se ne ipotizza la crisi fin dai tempi di Benedetto XV. La sua enciclica Humani generis redemptionem (1917) apre questa raccolta di interventi che giunge a papa Francesco, passando per la svolta decisiva del Concilio Vaticano Il.
Il volume propone una selezione dei principali documenti che negli ultimi cento anni sono stati dedicati all'omelia, offrendo una riflessione che è al tempo stesso una sfida per i predicatori e un'apertura di orizzonti per chi partecipa alle liturgie.
Saverio Gaeta Fatima. Tutta la verità. La storia, i segreti, la consacrazione. San Paolo, Milano 2017
Saverio Gaeta, vaticanista e grande esperto delle apparizioni ai tre pastorelli, ripercorre l'intera storia dei cento anni di Fatima dando vita a un affresco definitivo che fa chiarezza anche sugli aspetti problematici e sulle polemiche circa la pubblicazione integrale dei messaggi della Madonna. Le apparizioni continuano ancora oggi a illuminare le vicende del mondo e della Chiesa. Papa Francesco ha chiesto di consacrare in suo nome il suo pontificato. Un libro straordinario e avvincente in occasione del centenario delle apparizioni di Fatima, un libro che rilancia il messaggio mariano e costantemente fa appello alla conversione dei cuori e al sacrificio salvifico.