Pranzi di magro, Attualità di Lutero, La preghiera di israele al tempo di Gesù.
2017/3, p. 47
Accedi alla tua area riservata per visualizzare i contenuti.
Questo contenuto è riservato agli abbonati a
Testimoni
.
Pellegrino Artusi Pranzi di magro EDB, Bologna 2017
La storia dell'uomo è un percorso segnato dai suoi gusti e dis-gusti alimentari. La Scienza in cucina e l'arte di mangiare bene si colloca nell’ ampio spettro di attenzione verso la gastronomia. Mangiare bene dunque è un'arte e ha anche a che fare con la scienza, ma non solo. In maniera ancora più evidente rispetto a oggi, alla tavola del XIX secolo sedeva un altro commensale, non meno rilevante: la religione. L'atto del cucinare e del mangiare traduceva visibilmente una fede quotidiana fondata sulla Bibbia. Artusi attesta nelle sue ricette una prassi di fede vissuta mangiando. Per questo il libro contiene oltre cinquanta ricette “di magro” per una alimentazione che caratterizza in modo particolare la Quaresima e l’Avvento.
Franco Ferrarotti Attualità di Lutero EDB, Bologna 2017
Lutero non è moderno, ma neppure medioevale. Anticipa i limiti della tecnica in quanto perfezione priva di scopo. Aiuta a comprendere la genesi della dissidenza, ossia l'importanza delle posizioni minoritarie, e la funzione creativa della marginalità. Apre un modo nuovo di percepire e vivere l'esperienza religiosa come esperienza di verità che coinvolge direttamente, senza intermediari la persona del credente. In una società come quella attuale dichiarata “liquida” da filosofi e sociologi, riemerge l’attualità di Lutero, specialmente del suo testo La libertà del cristiano. Attualità che costituisce una lezione da meditare, per interpretare il mondo, comprenderne la parola e saperla ascoltare.
Frédéric Manns La preghiera d’Israele al tempo di Gesù EDB, Bologna 2017
Il libro del padre Manns vuole essere una prima iniziazione alla preghiera ebraica per gli studenti di Nuovo Testamento che a Gerusalemme scoprono l'ebraismo. Il legame della preghiera ebraica con la preghiera cristiana è posto bene in rilievo. Il Vaticano Il ha impegnato la Chiesa nella via del dialogo con l'ebraismo. Il libro sulla preghiera ebraica di padre Manns si colloca in questa prospettiva. Ed è stato scritto a Gerusalemme. Gerusalemme è la capitale della preghiera. Qui tutti pregano o vi riscoprono l'importanza della preghiera. Qui tutti sentono il bisogno di essere ricongiunti al Dio di Abramo. Verrà il giorno in cui Gerusalemme sarà «casa di preghiera per tutti i popoli», secondo la profezia di Isaia. Allora tutti comprenderanno che la relazione con Dio esige una relazione sincera con l'altro.