Gellini Anna Maria
Evangelizzare nelle criticità dell'umano
2017/11, p. 47
Il volume raccoglie gli atti del Convegno di Facoltà dell’anno accademico 2015- 16, organizzato dal Dipartimento di Teologia dell’Evangelizzazione della Facoltà Teologica dell’Emilia- Romagna.

Accedi alla tua area riservata per visualizzare i contenuti.

Questo contenuto è riservato agli abbonati a
Testimoni
.
Maurizio Marcheselli, Evangelizzare nelle criticità dell’umano EDB, Bologna 2017
Il volume raccoglie gli atti del Convegno di Facoltà dell'anno accademico 2015-16, organizzato dal Dipartimento di Teologia dell'Evangelizzazione della Facoltà Teologica dell'Emilia- Romagna. Il Convegno (1-2 marzo 2016) è stato il momento conclusivo e pubblico di un percorso di ricerca e riflessione che si è protratto nell'arco di due anni accademici. L'origine del tema del Convegno «Evangelizzare nelle criticità dell'umano» si trova in Evangelii gaudium e nel quinto Convegno ecclesiale nazionale celebratosi a Firenze nel novembre 2015 sull'umanesimo cristiano. Il volume raccoglie contributi di M. Ambrosini, F. Badiali, P. Boschini, PL. Cabri, E. Casadei Garofani, M. Cassani, E. Castellucci, M. Fini, L. Luppi, M. Marcheselli, M. Prodi, M. Zuppi. I dodici interventi si articolano in tre parti, precedute da una breve sezione introduttiva. I contributi della prima parte offrono una lettura del contesto socio-culturale italiano (e, almeno in parte, europeo), individuando alcuni punti critici: il lavoro, il digitale e l'immigrazione.
I quattro contributi della seconda parte mettono a fuoco tre aspetti: la dimensione relazionale della verità, l'aspetto comunitario dell'evangelizzazione e il vangelo come terapia per un uomo ferito. Nella terza e ultima parte, gli ambiti della famiglia e dell'educazione vengono accostati come luoghi critici dell'umano in cui leggere - o immettere - segni di speranza, mentre la categoria di ecologia umana viene considerata una risorsa e un'opportunità per l'evangelizzazione.
Non mancano dentro a questi stessi fenomeni, molte opportunità e tanti agganci per l'evangelizzazione oggi. La teologia dell'evangelizzazione, attenta a questo ricco e difficile scenario, cerca di coniugare l'annuncio del vangelo con la complessità della situazione umana, sociale, culturale, morale, religiosa e politica: è su questi terreni che si spende la triplice metodologia fondata sulla cristologia - innesto, purificazione, compimento - nello sforzo di presentare efficacemente la persona e l'evento di Gesù agli uomini del nostro tempo.