Gellini Anna Maria
In comunione con Dossetti. Frontiera del vangelo.Bangladesh. Gesù, storia o leggenda?
2016/11, p. 47
Efrem Cirlini, Emanuela Ghini In comunione con Dossetti. Lettere di un monaco della piccola famiglia dell'Annunziata a una carmelitana scalza (1961-1996) Pazzini Editore, Villa Verrucchio (RN) 2016
Questo piccolo libro presenta una trentina di lettere che don Efrem Cirlini scrisse a Emanuela Ghini, monaca carmelitana scalza. Nella introduzione essa traccia il percorso spirituale del suo interlocutore dentro la vicende della comunità orante della Piccola Famiglia dell'Annunziata, fondata nel 1956 da Giuseppe Dossetti nella Chiesa di Bologna, e chiamata dagli arcivescovi Manfredini prima, e Biffi poi, a prestare il suo servizio monastico diocesano nel luogo delle stragi naziste di Monte Sole (Marzabotto, 1944). Il libro ha un'attenta prefazione di don Athos Righi, per molti anni superiore della Comunità di don Efrem.
Silvano Garello, sx Frontiera del vangelo. Bangladesh Edizioni CSAM, Brescia 2016
Questo coinvolgente e interessante libro, scritto da p. Garello dal Bangladesh, è una bella testimonianza di vita ed esprime il desiderio di condividere una lunga e intensa esperienza missionaria e la riflessione su vie e stile proponibili per testimoniare "la gioia del vangelo".
Non ha la pretesa di presentare in modo esaustivo ciò che i cristiani fanno in Bangladesh, né di offrire formule o vie nuove per l'apostolato missionario. I documenti del Capitolo generale dei missionari saveriani del 2013, sottolineano giustamente la necessità di "ripartire dal primo annuncio". La bella e ricca testimonianza di p. Garello mira semplicemente a dar fiducia alle "porte aperte".
Con questo intento, come ultima fatica, compiuta nel suo 50mo anniversario di ordinazione sacerdotale, l’A. ha appena scritto in lingua bengalese due libri che cercano di illustrare il contenuto del primo annuncio.
Carsten Peter Thiede Gesù, storia o leggenda? EDB Bologna 2016 € 16,50
Lo storico tedesco Thiede (1952-2004), papirologo e docente nelle università di Oxford, Londra, Ginevra e Basilea, studia i linguaggi, le fonti contemporanee, i reperti archeologici, le strutture sociali ebraiche e romane, rilegge documenti di diversa origine per datarne i frammenti, verificarne gli autori, e sostenere la credibilità storica della figura di Gesù e la “solidità degli insegnamenti che abbiamo ricevuto”. In poco più di 160 pagine, arricchite da un’ampia bibliografia, l’A. offre un testo molto accurato nella ricerca storica, semplice e chiaro nella esposizione, utile e accessibile per chiunque si interroghi su chi era veramente Gesù; particolarmente interessante e opportuno per gli studenti di Teologia fondamentale e di Storia del cristianesimo. Nello sviluppo dei capitoli, Thiede ricerca come cominciò la tradizione scritta e in quale ordine apparvero i Vangeli; prende in esame le testimonianze archeologiche relative a vari luoghi direttamente collegati a Gesù, in particolare Nazaret e Cafarnao. Documenta come il Vangelo raggiunse Roma e quale ruolo hanno avuto nella sua diffusione Pietro e Paolo.