Mastrofini Fabrizio
2015/2, p. 1
Tanti sono stati i temi toccati e tanti i gesti di vicinanza e di condivisione e persino di commozione. Ha seminato a piene mani i semi del Vangelo. Dappertutto è stato accolto con grande gioia e partecipazione.
Cabra Piergiordano
2015/2, p. 4
Galimberti Laura
2015/2, p. 5
Riflessioni emerse al convegno promosso da CISM e USMI “Con Papa Francesco verso le periferie della storia, cuore della Chiesa”. Vi hanno partecipato religiosi e religiose di diversi Istituti impegnati nella solidarietà.
Gellini Anna Maria
2015/2, p. 6
Sacerdote indiano, esempio di umiltà e disponibilità in un ambiente prevalentemente buddista, fu stimato dal re e dal suo popolo. Con le sue parole, ma soprattutto con l'esempio della sua vita, ha condotto il popolo dello Sri Lanka alla fede.
Chiaro Mario
2015/2, p. 9
Le persecuzioni sono conseguenza di quella “cultura merceologica” che domina oggi la globalizzazione neo-liberista. Si tratta di un’indole del rifiuto che induce a non guardare l’altro come un fratello da accogliere, ma lo trasforma o in concorrente o in suddito da dominare.
Chiaro Mario
2015/2, p. 11
Prezzi Lorenzo
2015/2, p. 13
Il patriarca armeno, Karekin II, celebrerà in aprile la canonizzazione del milione e mezzo di vittime del genocidio armeno (1915-1916). Nella coscienza ecclesiale si salda la memoria della vittime col riconoscimento del martirio. I riflessi sul cristianesimo europeo.
Matti Giacomo
2015/2, p. 14
Pizzighini Mauro
2015/2, p. 17
Nei messaggi e omelie per l’avvio dell’Anno della vita consacrata, i vescovi italiani ribadiscono che la VR è una ricchezza necessaria per le diocesi. Alcuni interventi significativi.
Anna Maria Gellini
2015/2, p. 18
Anna Maria Gellini
2015/2, p. 19
Ferrari Matteo
2015/2, p. 21
La Quaresima è un itinerario che la Chiesa, e in essa ogni battezzato, compie, sotto l’azione dell’Spirito, per giungere a rinnovare la sua professione di fede. Ma qual è il percorso delle cinque domeniche dell’anno B? Quali le sue tappe?
Papa Francesco
2015/2, p. 22
Dall'Osto Antonio
2015/2, p. 25
A partire dal Concilio, i vescovi dell’Asia hanno elaborato una teologia della missione, definita attiva e integrale, finalizzata all’edificazione del Regno di Dio e del suoi valori, nel rispetto e in solidarietà con le altre grandi religioni e culture del continente.
Salvarani Brunetto
2015/2, p. 28
Nell’intenzione degli organizzatori del convegno l’unica prospettiva vincente (e convincente) della missione oggi è quella di una Chiesa in grado di porsi in cammino verso le periferie e in ascolto del Vangelo e dei poveri, come indicato da papa Francesco.
Gazzola Alessandro
2015/2, p. 30
P.Alessandro Gazzola, superiore generale dei Missionari Scalabriniani, in occasione della Giornata mondiale della Vita Consacrata, ci ha reso nota la lettera che intende far giungere a tutti i suoi confratelli missionari allo scopo di presentare una riflessione sul tema della vita consacrata all'interno del loro Istituto religioso, in fedeltà al carisma del fondatore, beato G.B.Scalabrini. Ne pubblichiamo uno stralcio riguardante l’aspetto missionario della vita consacrata.
Prezzi Lorenzo; Mattè Marcello
2015/2, p. 31
Il card. Lorenzo Baldisseri, segretario generale del Sinodo dei vescovi, risponde ad alcuni interrogativi che, maturati nell’Assemblea straordinaria (ottobre 2014), accompagnano la riflessione di questo tempo intermedio.
Loparco Grazia
2015/2, p. 34
Ai lavori capitolari per la prima volta, durante due giornate, hanno partecipato direttamente anche alcuni laici, impegnati in comunità educanti, e alcuni giovani dell’Italia e da altri paesi europei. Il Capitolo era stato preparato da un anno e mezzo di riflessione.
Dall'Osto Antonio
2015/2, p. 37
Comastri Angelo
2015/2, p. 39
Gesù, prima di chiamare gli apostoli, passò l'intera notte in preghiera. Dopo una intensa giornata passata a Cafarnao, si alzò presto e andò in un luogo solitario a pregare. Gesù aveva bisogno di parlare col Padre in silenzio. Anche dopo l'Ultima Cena, uscì dal Cenacolo e cercò il silenzio e la preghiera invitando con sé Pietro, Giacomo e Giovanni. E disse loro: «Restate qui e vegliate con me» (Mt 26,38).
Piovano Adalberto; Scheiba Manuela
2015/2, p. 40
L’uso del tempo tocca da vicino la vita concreta nei suoi aspetti fondamentali: il lavoro, le relazioni comunitarie, la preghiera, la perseveranza, le età della vita.
Gellini Anna Maria
2015/2, p. 46
Chiaro Mario
2015/2, p. 47
Gellini Anna Maria
2015/2, p. 47