Da padre generale a vescovo
2015/10, p. 45
Libero dal compito di padre generale dal giugno 2015 aveva più volte indicato la missione in Angola come il suo desiderio di impegno pastorale. Invece, dopo poche settimane , il 24 agosto p. José Ornelas Carvalho è stato nominato vescovo di Setubal
in Portogallo, a sud di Lisbona. Verrà ordinato il 25 ottobre prossimo.
Da padre generale a vescovo
Libero dal compito di padre generale dal giugno 2015 aveva più volte indicato la missione in Angola come il suo desiderio di impegno pastorale. Invece, dopo poche settimane , il 24 agosto p. José Ornelas Carvalho è stato nominato vescovo di Setubal in Portogallo, a sud di Lisbona. Verrà ordinato il 25 ottobre prossimo.
Nato il 5 gennaio del 1954 è diventato prete nel 1981. Ha frequentato l’Istituto biblico ed è stato a lungo insegnante di Bibbia alla facoltà teologica di Lisbona. Superiore provinciale dei dehoniani portoghesi è stato eletto generale nel 2003 ed è rimasto in servizio fino al 2015. Ha posto molta attenzione a temi come l’internazionalità e la collaborazione fra le varie province della congregazione. Ha sottolineato con forza la dimensione missionaria in particolare verso l’Asia, l’Africa e l’America Latina, permettendo alla congregazione di rimanere stabile su oltre 2000 membri, nonostante la grave crisi di vocazioni in Occidente. Ha affrontato con grande discrezione e profondità spirituale la “mancata” beatificazione di p. Dehon nel 2005 per alcune affermazioni antigiudaiche contenute nei suoi scritti di polemica sociale, accelerando gli studi critici sul fondatore e mettendo a disposizione per via telematica tutte le fonti storiche. Ha sorriso, come tutti i capitolari, davanti alla battuta di papa Francesco sul “quasi beato” (5 giugno 2015). Come ha scritto il suo successore, p. Heiner Wilmer: «siamo molto riconoscenti a lui per il servizio attento ai confratelli, per la sua ispirazione, la sua energia e la sua lungimiranza».
Lorenzo Prezzi