Balocco Francesca
2015/10, p. 1
Visitando la mostra a Milano, mi sono trovata immersa in un orizzonte nuovo, carico di emozioni, di sensazioni che hanno prodotto scambi, riflessioni e dialoghi attorno ad un tema – la maternità – che a noi, come donne consacrate, dovrebbe essere più che familiare.
Cabra Piergiordano
2015/10, p. 4
I suoi orizzonti si erano aperti con l’incontro di due straordinarie personalità: Giorgio La Pira che lo porterà ad immettersi attivamente nel campo sociale e Papa Giovanni, che, con l’indizione del Concilio, lo immergerà negli appassionanti problemi del rinnovamento della Chiesa.
Chiaro Mario
2015/10, p. 5
Il convegno, collocato nell’anno della VC, ha voluto essere un’esperienza, un approfondimento biblico, teologico carismatico ed ecclesiologico degli elementi fondamentali della vita consacrata; e uno spazio di condivisione della propria realtà, dei desideri e delle aspettative formative.
Prezzi Lorenzo
2015/10, p. 7
Cronaca del convegno svoltosi a Capiago (17-21 agosto) su «Consacrati nella Chiesa oggi. Un nuovo cammino». La ricerca dei valori fondamentali della scelta religiosa apre alle buone pratiche di vita in un contesto storico che segnala un passaggio epocale per la Chiesa e la società.
Anna Maria Gellini
2015/10, p. 9
Papa Francesco
2015/10, p. 10
La giornata missionaria mondiale avviene sullo sfondo dell’Anno della Vita Consacrata e ne riceve uno stimolo per la preghiera e la riflessione. Infatti, se ogni battezzato è chiamato a rendere testimonianza al Signore Gesù annunciando la fede ricevuta in dono, questo vale in modo particolare per la persona consacrata, perché tra la vita consacrata e la missione sussiste un forte legame.
Gellini Anna Maria
2015/10, p. 12
Appello alla misericordia e al perdono come unica via per la riconciliazione tra i popoli e le culture, e tra le Chiese. Ogni lentezza in tale opera è pagata a caro prezzo da chi continua a morire a causa di divisioni e incomprensioni di cui nessuna Chiesa può ritenersi estranea.
Dall'Osto Antonio
2015/10, p. 15
I profughi e gli sfollati iracheni ad Erbil vivono in una situazione drammatica. Hanno perso tutto e non vedono davanti a sé un futuro, come racconta l’arcivescovo mons. Bashar Matti Warda, in questa intervista. A noi il vescovo chiede di pregare.
Dall'Osto Antonio
2015/10, p. 18
Nel monastero di Mar Musa, in Siria, si stanno gettando semi su terreni pieni di sassi e di erbacce, semi di solidarietà con le persone di tutte le appartenenze. Sono semi che esprimono vicinanza, cura e desiderio di andare avanti insieme, come testimonia sr. Carol.
Alois di Taizè
2015/10, p. 21
Fr. Roger, fondatore della comunità ecumenica, ha definito Taizé una “parabola di comunione”. Il suo carattere specifico è racchiuso nelle tre parole chiave: comunione, riconciliazione, fiducia. La comunità può diventare così un laboratorio di fraternità e di unità per tutti i cristiani.
Papa Francesco
2015/10, p. 24
Cercando con passione l’unità della Chiesa, Corpo di Cristo, Fr. Roger si è aperto ai tesori deposti nelle diverse tradizioni cristiane, senza tuttavia rompere con la sua origine protestante. Con la perseveranza di cui ha dato prova durante la sua lunga vita, ha contribuito a modificare le relazioni tra i cristiani ancora separati, tracciando per molti un cammino di riconciliazione.
Pontara Pederiva Maria Teresa
2015/10, p. 25
L’assemblea si è svolta in un clima ben diverso dalle precedenti, su cui gravava la sofferta vicenda dell’inchiesta vaticana. «Il mandato della CDF, ha dichiarato la presidente uscente sr. Holland, ci ha rubato un sacco di tempo; adesso si ricomincia con la nostra missione, con l’occhio rivolto alla recente enciclica Laudato Si’».
Fiasconaro Paolo
2015/10, p. 27
“Diamo un volto umanitario, sociale e spirituale all’Estate Romana sul Tevere”, è stato lo slogan del Centro Missionario Francescano ONLUS dei Frati Minori Conventuali per sensibilizzare turisti e visitatori romani durante l’estate sulle banchine del Tevere e per vivere momenti di crescita e di sana vacanza.
Cozza Rino
2015/10, p. 30
Perché la scelta della vita religiosa sta perdendo la forza del desiderio? Non da oggi «la vita religiosa è stata avvolta, incartata, intonacata in un linguaggio ecclesiale che fuori dalla Chiesa non comunica nulla, suona come un gergo tecnico sganciato dalla vita».
Boschetto Gemma
2015/10, p. 32
Noi consacrati abbiamo colto le provocazioni di papa Francesco e contribuito affinché la novità dello Spirito trovasse terreno adatto per germogliare. Un primo passo di non poco conto, la scelta di “fare insieme”.
Lamberto Gian Paolo
2015/10, p. 33
Noi siamo assetati di assoluto e di infinito. Con il celibato non solo affermiamo ma sperimentiamo che solo Dio può essere il nostro tutto. Dio infatti è l’unico che mi può dire: “Ti ho amato di amore eterno”.
Anna Maria Gellini
2015/10, p. 35
Brena Enzo
2015/10, p. 36
La realtà ci dice che la maggioranza di noi risponde agli ideali della vocazione non con un distillato di motivazioni ideali, ma anche con tutto il portato della propria condizione umana, segnata da inconsistenze psicologiche e, in certi casi, anche da reali problemi patologici.
Dall'Osto Antonio
2015/10, p. 37
Cristiani e musulmani, Cipro, Spagna
Di Falco J.Michel; Radcliffe Timothy; Riccardi Andrea
2015/10, p. 39
Viviamo l’ottobre missionario in un momento storico particolarmente difficile. Fame, guerre, povertà, assenza di diritti, persecuzione religiosa sono le cause che spingono uomini, donne e bambini a lasciare le loro terre, in condizioni disumane. Non possiamo assistere, inerti e senza voce, alle tragedie che si consumano attorno a noi.
Prezzi Lorenzo; Dall'Osto Antonio
2015/10, p. 40
Finora, p. Heiner Wilmer era provinciale dei dehoniani tedeschi. I suoi confratelli, subito dopo la sua elezione, hanno scritto: «E’ “l’uomo giusto nel posto giusto”: per la sua vita esemplare, la sua spiritualità dehoniana, la sua ampia esperienza di responsabilità e di guida, la sua visione e il coraggio di fronte alle sfide attuali, i suoi rapporti sul piano mondiale, la sua conoscenza delle lingue e la sua abilità dialettica; tutte qualità che gli serviranno nel nuovo incarico». Qui p. Heiner risponde ad alcune domande che gli abbiamo posto.
Prezzi Lorenzo
2015/10, p. 45
Libero dal compito di padre generale dal giugno 2015 aveva più volte indicato la missione in Angola come il suo desiderio di impegno pastorale. Invece, dopo poche settimane , il 24 agosto p. José Ornelas Carvalho è stato nominato vescovo di Setubal in Portogallo, a sud di Lisbona. Verrà ordinato il 25 ottobre prossimo.
Gellini Anna Maria
2015/10, p. 46
Secondo il teologo Lucio Gera (1924-2012) «la pastorale della Chiesa parte dal popolo stesso e dalla sua situazione nei riguardi di Dio, secondo una lettura credente dei segni dei tempi». In una pastorale popolare, l’interesse per la religiosità popolare deve rimanere legato alle restanti aspirazioni umane di quel popolo.