2014/11, p. 1
La Chiesa guarda con riconoscenza alle famiglie fedeli agli insegnamenti del Vangelo, e si china con sguardo misericordioso su quelle ferite e in difficoltà. Ma oltre la compassione, bisogna saper dire la verità con amore. Il discorso sarà ripreso nel Sinodo del prossimo anno.
2014/11, p. 4
In non pochi dei nostri ambienti stanno circolando incertezza e disagio.
Il mese di novembre ci parla dei nostri morti, ma anche delle nostre agonie, delle nostre attività e opere in pericolo, dell’esaurimento delle nostre forze.
2014/11, p. 5
Una rilettura del cammino - tra ombre e luci - della VC negli anni del post-concilio alla luce di due icone bibliche: l’Esodo e Elia. Una VC “in uscita”, illuminata dal vangelo, vissuta nella “convivialità delle differenze”, incontro alle sfide che provengono dai crocevia del mondo.
2014/11, p. 9
Al di là dei giudizi dei pessimisti o degli ottimisti, un sano realismo dice che la VC sta attraversando un momento di crisi che può diventare un kairos se si sapranno prendere le decisioni giuste. Solo così essa avrà futuro.
2014/11, p. 13
Un’iniziativa che ha coinvolto oltre 350 conventi e comunità, comprese alcune abbazie. Più del previsto il numero degli ospiti. È stata un’occasione per farsi conoscere, ma soprattutto di ascolto, di dialogo e di preghiera. Unanime l’auspicio che possa ripetersi.
2014/11, p. 15
2014/11, p. 16
Alcune nuove comunità monastiche hanno voluto dialogare e pregare insieme, confermando il desiderio di fare rete tra loro, senza tralasciare di coltivare le relazioni con le congregazioni dell’Ordo monasticus tradizionale. Le sfide odierne per le
comunità monastiche, antiche e nuove.
2014/11, p. 18
2014/11, p. 19
L’Asia è considerata oggi dalla Chiesa il continente della speranza: sempre più numerosi gli asiatici che considerano il cristianesimo la religione della modernità. Ma bisogna che la Chiesa si presenti ad essi con un linguaggio nuovo e inculturato.
2014/11, p. 21
La convinzione maturata nel convegno è che l’OV non è condannato a sopravvivere a se stesso, ma vivrà una stagione promettente e rigogliosa se saprà rispondere alla chiamata alla riforma per una nuova "uscita missionaria".
2014/11, p. 25
Se indicazioni di senso, inteso come “significato” e “direzione”, venissero dai laici? La domanda ci riporta alle origini della vita religiosa che è nata “laica” quando forme di impegno attorno ad un progetto di “vita donata” nacquero dai laici.
2014/11, p. 27
Quando le parole feriscono il cuore del fratello, quando le “chiacchiere di corridoio” si tramutano in pregiudizi che etichettano la diversità dell’altro, possiamo ben parlare di “chiacchiericidio”!
2014/11, p. 31
"Cosa vorrà farci capire il Signore in questa congiuntura"? Difficile rispondere. Almeno un aspetto tuttavia pare si possa prendere in considerazione: potrebbe essere uno stimolo a recuperare il senso originario della VR?
2014/11, p. 33
Sopravvissuto ai campi di sterminio, Anton Shrolec racconta i suoi dieci anni trascorsi nel lager di Jàchymov, costretto ai lavori forzati nelle miniere di uranio.
2014/11, p. 36
2014/11, p. 36
Nuova condanna a morte per Asia Bibi.
Violenza ingiustificata.
50 anni di presenza femminile.
Bangui: il gruppo “Antibalaka” costringe i Salesiani a chiudere le scuole.
I tre assunzionisti rapiti.
2014/11, p. 38
La solennità di tutti i Santi, ″a Roma è documentata dal VI secolo, in date diverse.
Papa Gregorio III (731-741) scelse il 1° novembre come data dell'anniversario della consacrazione di una cappella in onore di san Pietro alle reliquie «dei santi apostoli e di tutti i santi, martiri e confessori, e di tutti i giusti resi perfetti che riposano in pace in tutto il mondo», data che fu confermata nell'835 con un decreto del re franco Ludovico il Pio su richiesta di papa Gregorio IV, poi in seguito mantenuta″.
2014/11, p. 39
Vogliamo celebrare i 150 anni del Piano per la Rigenerazione dell’Africa, quel Piano in funzione del quale Daniele Comboni avvertì la necessità di fondare a Verona l’Istituto delle Missioni per la Nigrizia, con la varietà dei suoi membri: uomini e donne, religiosi e laici.
2014/11, p. 46
Il libro, a cura di Marcella Farina, Rosangela Siboldi e M.Teresa Spiga, propone un articolato contributo di studi nato dall'apporto spirituale ed educativo delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Le 438 pagine del volume, suddivise in 14 capitoli, raccolgono ampie e competenti riflessioni di teologi, biblisti, psicologi e pedagogisti.
2014/11, p. 46
Il libro, a cura di Marcella Farina, Rosangela Siboldi e M.Teresa Spiga, propone un articolato contributo di studi nato dall'apporto spirituale ed educativo delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Le 438 pagine del volume, suddivise in 14 capitoli, raccolgono ampie e competenti riflessioni di teologi, biblisti, psicologi e pedagogisti.
2014/11, p. 47
P. Luigi Guccini, dehoniano, propone nel suo libro alcuni temi portanti della VC: consacrazione, missione, voti, comunità, discernimento, carisma. «In questi anni ci siamo troppo secolarizzati; abbiamo come messo tra parentesi ciò che è più nostro, la novità di vita che ci è data in Gesù e che deve splendere anche pubblicamente».
2014/11, p. 48
Come liberarsi dal senso di colpa.
La gioia del vangelo in famiglia.
Una casa per tutti. Proposte ed esperienze pastorali sull’accoglienza dei divorziati risposati.
2014/11, p. 48
Come liberarsi dal senso di colpa.
La gioia del vangelo in famiglia.
Una casa per tutti. Proposte ed esperienze pastorali sull’accoglienza dei divorziati risposati.