Roma TH - Carpegna Palace 
3 giugno 2022   14:30 
Noi con loro. La disabilità nella Chiesa
1° Convegno nazionale del Servizio nazionale per la pastorale delle persone con disabilità
TH Roma – Carpegna Palace Domus Mariae Hotel
Via Aurelia 481, Roma
00165 Roma TH - Carpegna Palace Roma

Il Servizio nazionale per la pastorale delle persone con disabilità organizza a Roma il suo 1° Convegno nazionale dal titolo “Noi non loro. La disabilità nella Chiesa”. Tra i relatori, tre autori EDB: mons. Erio Castellucci (arcivescovo di Modena - Nonantola e Vescovo di Carpi, Consultore Segreteria del Sinodo dei Vescovi), suor Veronica Donatello (responsabile del Servizio Nazionale per le persone con disabilità), Roberto Franchini (docente di Pedagogia all'Università Cattolica Sacro Cuore).

Questo il programma della giornata: 

Ore 14:30 Preghiera.

Ore 14:45 Saluti istituzionali: Veronica Donatello, Responsabile del Servizio Nazionale per le persone con disabilità.

Ore 14:55 Roberto Franchini, Docente di Pedagogia Università Cattolica Sacro Cuore: “Le parole chiave della disabilità: dall’indipendenza all’appartenenza”.

Ore 15:15 John Swinton, Professor in Practical Theology and Pastoral care at the University of Aberdeen in Scotland, UK: “To be human is to belong: thinking pastorally about disability and humanness” ("Essere umani significa appartenere: una visione pastorale della disabilità e dell’umanità”).

Ore 16:00 Erio Castellucci, Arcivescovo di Modena - Nonantola e Vescovo di Carpi, Consultore Segreteria del Sinodo dei Vescovi: “Il cammino sinodale: noi non loro. La disabilità nella chiesa”.

Ore 17:30 Apericena.

Ore 19:00 Musei Vaticani. Visita esclusiva guidata fruibile per i partecipanti del convegno (per le persone cieche, per le persone sorde, per le persone con disabilità intellettive e sindrome dello spettro autistico, in Italiano e in inglese). Riservato agli iscritti.

Ore 21:30 Tisana party.