Diaconia della Chiesa per la vita del mondo
Pubblicazione:
24 giugno 2021
Edizione:
1
Pagine:
88
Peso:
136 (gr)
Collana:
M3 Fede e annuncio
Formato: 140x210x7 (mm)
Confezione: Brossura
Altri autori:
Contributi di
Riccardo Battocchio
-
Contributi di
Daniele Gianotti
-
Contributi di
Enzo Petrolino
-
Contributi di
Sandra Mazzolini
-
Contributi di
Enrico Parolari
-
Contributi di
Giuliano Zanchi
EAN: 9788810990049
9788810990049
€ 9,50
Sconto: 5%
Risparmi: € 0,50 ogni copia
Descrizione
Per il ministero diaconale, chiamato ad animare le comunità locali nella carità in comunione con i presbiteri, si è aperta una stagione nuova. I contributi raccolti in questo volume attingono all'esperienza e alla riflessione condivisa di diverse realtà ecclesiali, che approfondiscono insieme il senso della diaconia nella Chiesa e il ruolo dei ministri ordinati. La prospettiva degli interventi attraversa l'Italia da nord a sud, con il coordinamento dei religiosi della Pia Società San Gaetano, congregazione composta da preti e diaconi a servizio delle diocesi. La diaconia della Chiesa per la vita nel mondo non può prescindere oggi dai profondi cambiamenti legati alla pandemia. Il volume propone anche spunti per comprendere il ruolo della comunità cristiana dentro le nuove povertà, in particolare a partire dall'esperienza concreta di diaconi impegnati nel servizio alle periferie esistenziali dell'umanità.
Sommario
Presentazione. I. DIACONI PER LE CHIESE DIACONALI. 1. Chiese locali e diaconia: l’esperienza della Chiesa italiana, tra modelli diversi e fattori di promozione (R. Battocchio). 2. La specificità del diaconato, forza motrice per la diaconia della Chiesa: paradigmi a partire dalla realtà ecclesiale (D. Gianotti). 3. La prassi ministeriale dei diaconi nelle Chiese locali italiane (E. Petrolino). II. DIACONIA PER LA VITA DEL MONDO. 4. Discernere «ciò che lo Spirito dice alle Chiese» (Ap 2,29) per scrutare i segni dei tempi. Una prospettiva ecclesiologica (S. Mazzolini). 5. Discernere «ciò che lo Spirito dice alle Chiese» (Ap 2,29) per scrutare i segni dei tempi. Una prospettiva antropologica: cosa ci resta dentro? (E. Parolari). 6. Esperienze diaconali. 7. Una Chiesa diaconale per la vita del mondo (G. Zanchi). 8. Diaconia per la vita del mondo nei diversi ambiti dell’esistenza (Sintesi dei laboratori del 14 novembre 2020).
Note sull'autore
Luca Garbinetto, teologo e psicologo, è docente all’Istituto Superiore per Formatori (collegato all’Istituto di Psicologia della Pontificia Università Gregoriana), alla Pontificia Università Salesiana e al Teresianum. Formatore dei professi semplici della propria congregazione, la Pia Società San Gaetano, è collaboratore dell’Ufficio nazionale per la Pastorale delle vocazioni e membro del Consiglio della Comunità del diaconato in Italia in qualità di padre spirituale. Membro del comitato di redazione della rivista Tredimensioni, collabora al periodico Il diaconato in Italia. Per EDB ha curato: Vivere la debolezza. Itinerario verso l’integrazione personale (2011), Preti e diaconi insieme (2018), Corresponsabili nella diaconia (2019) e Una ministerialità sinodale (2020). Con Serena Noceti ha curato Diaconato e diaconia (2018).