Maestro dove abiti?
Itinerario catecumenale per adulti
Pubblicazione:
24 giugno 2021
Edizione:
1
Pagine:
224
Peso:
316 (gr)
Collana:
M3 Fede e annuncio
Formato: 140x210x13 (mm)
Confezione: Brossura
EAN: 9788810990032
9788810990032
€ 16,15
Sconto: 5%
Risparmi: € 0,85 ogni copia
Descrizione
Viviamo un tempo in cui la ricerca del senso della vita, anche in prospettiva religiosa, emerge in tante persone, alla luce delle esperienze che coinvolgono e interpellano il sentire umano. Ciò può portare a una ripresa della propria vita cristiana per chi se ne era staccato o allontanato. Questo itinerario catecumenale si offre come proposta efficace e coinvolgente per guidare e sostenere chi accompagna nel percorso catechetico e formativo gli adulti, che si avvicinano alla fede nel Dio di Gesù Cristo, per scoprirla o riscoprirla, anche in vista del battesimo e della cresima. Il percorso presenta contenuti e aspetti della vita cristiana che si possono sviluppare nell’arco di due anni, con il coinvolgimento della comunità parrocchiale, accostando insieme la Parola di Dio e le sue risonanze nella vita.
Sommario
Abbreviazioni. Introduzione. L’itinerario del catecumenato. I. Il tempo della prima evangelizzazione. L’uomo e le sue domande. II. Il tempo del catecumenato: Gli incontri di Gesù. III. Il tempo dell’illuminazione: La via per incontrare Gesù. IV. Il tempo della mistagogia: La via per stare con Gesù.
Note sull'autore
Walter Ruspi, responsabile per il Servizio diocesano per il catecumenato della diocesi di Novara, è stato docente nel Seminario diocesano, all’Istituto di liturgia pastorale Santa Giustina di Padova e Venezia, alla Pontificia Università Urbaniana e all’Università Pontificia Salesiana. Membro dell’équipe dei Catecheti europei e dei Congressi europei sul catecumenato, è stato segretario della Sezione catechesi del Consiglio delle Conferenze episcopali. Per EDB ha pubblicato Prepararsi al matrimonio. Orientamenti e proposte per il catecumenato delle coppie (2018); Il matrimonio, una buona notizia. Itinerario catecumenale (2020).