Educare alla relazione

Amore, affetti, sessualità

Pubblicazione:  3 febbraio 2021
Edizione:  1
Pagine:  128
Collana:  P6 Lapislazzuli
Formato:  110x180x9 (mm)
Confezione:  e-book
 EPUB  - Filigrana digitale
EAN:  9788810976616 9788810976616
Descrizione
In un’epoca in cui i legami sociali sembrano diventare soltanto liquidi e virtuali, l’educazione affettiva e sessuale può svolgere una funzione civile di grande rilievo perché costruisce i presupposti per vivere l’amore e gustare la possibilità di essere generativi insieme agli altri.
L'autore sviluppa questo tema attingendo alla sua esperienza clinica di psicoanalista e dopo aver ulteriormente approfondito l’argomento nel corso di una ricerca triennale. Questo libro si rivolge innanzitutto a genitori, insegnanti, educatori e agli operatori impegnati direttamente sul campo.
Il contributo della psicoanalisi all’educazione consiste nell’illustrare le dinamiche inconsce che entrano in gioco nel legame tra emozioni, affetti, sessualità e amore, quattro esperienze differenti ma intimamente intrecciate tra loro.
Sommario
Introduzione.  I. Dalla violenza di genere al riconoscimento dell’alterità.  II. Educare l’identità relazionale.  III. La soggettivazione nell’educazione affettiva.  IV. L’amore e l’invenzione della coppia.
Note sull'autore
Nicolò Terminio, psicoterapeuta e dottore di ricerca, pratica la psicoanalisi a Torino. Lavora come supervisore in servizi ambulatoriali e residenziali dedicati alla cura delle dipendenze patologiche. È docente all’Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata di Milano e alla Scuola Coirag di Torino. Fa parte dell’équipe torinese del Centro Telemaco di Jonas (Centro di psicoanalisi e relazione educativa). Tra i suoi libri più recenti: L’intervallo della vita. Il Reale della clinica psicoanalitica e fenomenologica (Alpes Italia 2020) e L’eredità creativa. Preghiera e testimonianza tra Bibbia e psicoanalisi (2020). Il suo website è www.nicoloterminio.it.