Christus vivit

Esortazione apostolica postsinodale ai giovani e a tutto il popolo di Dio. Guida alla lettura di Maurizio Gronchi

Pubblicazione:  9 aprile 2019
Edizione:  1
Pagine:  200
Collana:  D12 Documenti ecclesiali  sezione: Edizioni commentate
Formato:  115x180x10 (mm)
Confezione:  e-book
 EPUB  - Filigrana digitale
Altri autori:  Nota introduttiva di Maurizio Gronchi
EAN:  9788810975336 9788810975336
Descrizione
«Cristo vive. Egli è la nostra speranza e la più bella giovinezza di questo mondo. Tutto ciò che lui tocca diventa giovane, diventa nuovo, si riempie di vita. Perciò, le prime parole che voglio rivolgere a ciascun giovane sono: Lui vive e ti vuole vivo!».
L'esortazione si arricchisce della guida alla lettura di don Maurizio Gronchi, partecipante al Sinodo con la qualifica di consultore della Segreteria generale del Sinodo dei vescovi. Egli spiega che si tratta di «una lettera indirizzata a tutti i giovani cristiani, che ricorda alcune convinzioni della nostra fede, e incoraggia a crescere nella santità e nell'impegno della propria vocazione. Ma dato che nasce dal sinodo, il testo è rivolto nello stesso tempo a tutto il popolo di Dio, perché la riflessione sui giovani e per i giovani riguarda tutti».
Sommario
Cristo vive.  I. Che cosa dice la Parola di Dio ai giovani?  II. Gesù Cristo sempre giovane.  III. Voi siete l’adesso di Dio..  IV. Il grande annuncio per tutti i giovani.  V. Percorsi di gioventù.  VI. Giovani con radici.  VII. La pastorale dei giovani.  VIII. La vocazione.  IX. Il discernimento.  E per concludere... un desiderio.  Guida alla lettura (M. Gronchi).
Note sull'autore
Maurizio Gronchi, presbitero della diocesi di Pisa, è professore ordinario di cristologia alla Pontificia Università Urbaniana in Roma, consultore della Congregazione per la dottrina della fede e della Segreteria generale del Sinodo dei vescovi. Si prende cura pastorale di persone con disabilità fisica, psichica e socialmente svantaggiate.