Teologia trinitaria

Pubblicazione:  26 settembre 2019
Edizione:  1
Pagine:  328
Collana:  D7 Fondamenta
Formato:  120x195x18 (mm)
Confezione:  e-book
 EPUB  - Filigrana digitale
Altri autori:  Preparato per la pubblicazione da Giambattista Cairo
EAN:  9788810975305 9788810975305
Ultima ristampa:  7 maggio 2019
Descrizione
Il mistero trinitario è il cuore della fede cristiana. È nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo che si viene battezzati e che si fa il segno della croce all’inizio della preghiera. Tuttavia, questo mistero ha conosciuto e forse continua a conoscere l’imbarazzante condizione di essere percepito come superfluo. In ragione di ciò, la sfida sempre nuova con la quale la teologia deve confrontarsi è quella di mostrare come il mistero trinitario sia fondamento della fede cristiana e centro dell’intera riflessione teologica.
Queste pagine offrono al lettore gli elementi fondamentali per raccogliere tale provocazione, mostrando la feconda rilevanza del mistero trinitario.
Sommario
Preludio. Al cuore della «grammatica di Dio».  I. Avvii prospettici. 1. La Trinità dossologica. Alla scuola della lex orandi.  2. La Trinità economica e immanente. L’assioma fondamentale della teologia trinitaria.  Focus: Appunti per una teologia dello Spirito Santo.  3. La Trinità radicale. Esperienza e teologia trinitaria.  Interludio: Narrazione cristologica. La storia trinitaria di Gesù. Appunti per una teologia del Figlio.  II. Modelli interpretativi. 4. A partire dall’unità di Dio.  5. A partire dalla trinità delle persone.  6. Il paradigma della sintassi.  Focus: Appunti per una teologia del Padre.  Ouverture: «La grazia del Signore Gesù Cristo e l’amore di Dio e la comunione dello Spirito Santo con tutti voi».  Appendice: Contrappunti per una storia del dogma trinitario.
Note sull'autore
Jean Paul Lieggi, presbitero della diocesi di Bari-Bitonto, è docente di Cristologia, Teologia trinitaria e Teologia patristica nella Facoltà Teologica Pugliese. Membro del consiglio direttivo dell’Associazione Teologica Italiana e socio corrispondente della Pontificia Accademia di Teologia, tra le sue pubblicazioni si segnalano: La cetra di Cristo. Le motivazioni teologiche della poesia di Gregorio di Nazianzo (Herder 2009), La sintassi trinitaria. Al cuore della grammatica della fede (Aracne 2016) e numerosi saggi su temi di cristologia, teologia patristica ed ecumenismo.