Vangeli sinottici e Atti degli apostoli
Pubblicazione:
14 dicembre 2016
Edizione:
1
Pagine:
300
Collana:
D7 Fondamenta
Confezione: e-book
EPUB
- Filigrana digitale
Altri autori:
Preparato per la pubblicazione da
Giambattista Cairo
EAN: 9788810968871
9788810968871
Descrizione
Ivangeli di Matteo, Marco e Luca, che per le analogie dei loro contenuti sonodetti sinottici– allineati su colonne parallele consentono, infatti, una visione d’insieme –sono testi fondamentali della cultura occidentale.Il libro, che prende inesame anche gli Atti degli apostoli, offre un quadro introduttivo d’insieme checonsente di cogliere il contesto letterario neotestamentario e quello canonico,gli aspetti storico-culturali e gli studi critici. I singoli vangeli vengonoinoltre esaminati da cinque punti di osservazione: la macrostruttura delracconto, l’articolazione del percorso, un testo chiave, i motivi teologici, iconnotati storici e ambientali.Il volume si colloca in unacollana di testi rigorosi e agili a un tempo, rivolti soprattutto al pubblicodi università, facoltà teologiche, istituti di scienze religiose e seminari.
Sommario
Prefazione. Introduzione: parola e storia. I.Propedeutica allo studio dei sinottici edegli Atti. 1. I sinottici nel contesto del Nuovo Testamento. 2. Il mondo dei sinottici. 3. I sinottici al vaglio della criticastorico-letteraria. 4. La tradizionecanonica e la questione ermeneutica. II.Studio letterario e teologico deisinottici e degli Atti. 5. Marco. Il Vangelo del «paradosso» messianico. 6. Matteo. Il Vangelo del «compimento». 7. Luca – Atti. Il «viaggio» della Parola. Conclusione. Verso una sintesistorico-teologica
Note sull'autore
Massimo Grilli è docente di Nuovo Testamento alla Pontificia Università Gregoriana.Per EDB ha curato di recente Il diverso e lo straniero nella Bibbiaebraico-cristiana (con Joseph Maleparampil 2013) e ha pubblicato Scritture,Alleanza e Popolo di Dio (2014) e Leggerela Bibbia nella Chiesa (con Enzo Bianchi e Luca Mazzinghi 2015).