Venite a mangiare
Il cibo, la vita e le sue stagioni
Pubblicazione:
7 settembre 2016
Edizione:
1
Pagine:
112
Collana:
S13 Sentieri
Confezione: e-book
EPUB
- Filigrana digitale
EAN: 9788810968789
9788810968789
Descrizione
L’atto di nutrire e ricevere nutrimento è primordiale, originario, segna gli inizi di ogni vita, umana e animale. È un gesto della cura spesso associato a una serie di attenzioni che rendono possibile non solo il venire al mondo, ma anche la successiva sopravvivenza e la crescita, la possibilità di raggiungere fasi ulteriori dell’autonomia e della cura di sé. Il libro prende in esame quattro stadi della vita alla luce dell’esperienza del nutrimento: l’infanzia, che esprime l’apice dell’esigenza di essere nutriti per sopravvivere, l’adolescenza, in cui ci nutriamo da soli, l’età adulta in cui siamo chiamati a nutrire gli altri, e la maturità, in cui dipendiamo nuovamente dagli altri, ma con consapevolezza.
Sommario
Introduzione. 1. Essere nutriti: l’infanzia e il cammino di un popolo. 2. Nutrirsi da sé: l’adolescenza e la fuga del profeta. 3. Nutrire altri: l’età adulta e il servo fidato e prudente. 4. Lasciarsi nutrire: la maturità e il discepolo amato. Conclusioni.
Note sull'autore
Marco Bove, parroco a Milano, ha pubblicato di recente per Àncora In cammino con Gesù. L’itinerario dei dodici nel vangelo di Marco (2011) e Il segreto di ogni annuncio. Meditazioni sugli Atti degli apostoli (2013).