Non giocate a fare i profeti

Dalla vita religiosa alla vita evangelica

Pubblicazione:  23 ottobre 2015
Edizione:  1
Pagine:  120
Collana:  F4 Problemi di vita religiosa
Confezione:  e-book
 EPUB  - Filigrana digitale
Altri autori:  Altro Tullio Locatelli
EAN:  9788810968161 9788810968161
Descrizione
La vita religiosa ha oggi la necessità di misurarsi con una sensibilità che le impone di ripensarsi daccapo e in modo radicale, se non vuole trasformarsi in un teatrino senz’anima escluso dai circuiti della vita, più servo delle opere che del vangelo. L’esortazione apostolica Evangelii gaudium mette in guardia dal «sognare piani apostolici espansionisti, meticolosi e ben disegnati, tipici dei generali sconfitti». Dietro certe dichiarazioni programmatiche e progetti solo in apparenza risolutivi, non c’è tanto la forza di un’invitante idea carismatica quanto la debolezza di chi è spaesato e cerca soluzioni in scelte che portano inconsciamente a servirsi delle vocazioni piuttosto che a servire la vocazione. Per nuove stagioni di profezia al servizio della Chiesa servono nuovi interpreti della fantasia di Dio che non si lascino irretire dalla grandezza, dall’organizzazione e dall’efficienza, ma che nell’impasto dell’umanità diventino facilitatori di fermenti evangelici mettendo in gioco gli aspetti vitali, l’esperienza e l’originalità.
Sommario
Presentazione (T. Locatelli).  Proemio.  Prima parte. 1. «Non giocate a fare i profeti senza esserlo». 2. Per essere credibili purificare la verità.  3. Siate testimoni di un modo diverso di «vivere», di «fare», di «agire».  4. Salvare la Vita Religiosa… anche da se stessa.  5. Ricominciare da Cristo o continuare una «propria storia»?  6. Passare dalla «Vita Religiosa» alla «Vita Evangelica».  7. Da dove trae origine il modo in cui i cristiani vivono la povertà?  8. Tracce di senso per non essere esclusi dai circuiti della vita.  9. Per nuove stagioni di profezia al servizio della Chiesa.  10. Dall’essere profeti è possibile non andare mai in pensione ossia la benedizione della lunga vita.  Seconda parte. Domande che ispirano nuove risposte. 11. «La realtà si legge meglio dalla periferia che dal “centro”».  12. Servono nuovi interpreti della fantasia di Dio.  13. Che cosa rende possibile la “perennità” nella Vita Religiosa? Le condizioni per la fedeltà.  Bibliografia.
Note sull'autore
Rino Cozza è presbitero della Congregazione di san Giuseppe, comunemente nota come Giuseppini del Murialdo. Laureato in Teologia dogmatica, ha conseguito il dottorato in Teologia pastorale e collabora con il mensile Testimoni del Centro editoriale dehoniano e con alcuni «osservatori» di ricerca socio-religiosa. Con EDB ha pubblicato Voglia di vita evangelica. Nuovi modelli di vita religiosa (2012), «Tra voi non sia così». In cerca di una nuova figura di autorità nella Chiesa e nella vita religiosa (2013), Siamo gli ultimi «religiosi»? Alla ricerca di nuove forme di vita consacrata (2014) e La custodia dell’umano. Nuovi orizzonti per la vita religiosa (2014).